Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni che il bucato si asciugasse dentro casa, mentre fuori imperversavano pioggia e freddo. Ma hai mai pensato di acquistare un’asciugatrice nuova di zecca? Questo elettrodomestico può davvero cambiarti la vita, grazie a un’asciugatura rapida del bucato e non solo.

asciugatrice
asciugatrice

 

Le moderne asciugatrici non sono elettrodomestici di lusso ma alleati fondamentali per ottimizzare il tempo in casa e semplificarti la vita. Ad oggi sono disponibili tante versioni, che ben si adattano a stili di vita diverse, compresi modelli di asciugatrici compatte per chi vive in piccoli appartamenti e non ha molto spazio a disposizione.

Cosa fa un’asciugatrice e perché conviene

Ok hai deciso di comprare un’asciugatrice del black friday e vuoi conoscere tutte le suefunzionalità? Le asciugatrici sono elettrodomestici che, una volta terminato il lavaggio, asciugano i capi con aria calda eliminando gli eccessi di umidità.

I vantaggi di un’asciugatrice sono dunque notevoli, a partire dal tempo risparmiato. Con questo elettrodomestico dovrai infatti anche stirare di meno, dal momento che i modelli premium di marchi come Samsung dispongono di programmi che distendono le fibre e lasciano i capi meno stropicciati. Le alte temperature portano notevoli benefici igienici eliminando acari e batteri, un aspetto utile soprattutto per chi ha bambini piccoli o problemi di allergie.

Comprare un’asciugatrice è dunque un investimento prezioso per il comfort domestico, che elimina qualsiasi preoccupazione legata al meteo e alla disponibilità di spazi. Non sarà infatti più necessario organizzare stendini o trasformare il proprio balcone in una lavanderia improvvisata, dal momento che fare il bucato diventerà notevolmente più agevole e veloce.

Quale asciugatrice scegliere in base alle tue esigenze

Arriviamo adesso alla domanda più importante: come scegliere l’asciugatrice più adatta alle proprie esigenze? Innanzitutto, bisogna distinguere tra le due tipologie principali:

Asciugatrici a condensazione: generalmente più economiche nell’acquisto e semplici da utilizzare, hanno tuttavia consumi più alti. Il loro funzionamento prevede la trasformazione dell’umidità in acqua, che poi finirà in un serbatoio o direttamente nello scarico;
Asciugatrici a pompa di calore: sono caratterizzate da un prezzo iniziale più elevato, ma i consumi sono più bassi dal momento che riutilizzano il calore prodotto. Sono quindi ideali se pensi di usarla spesso e vuoi risparmiare sulla bolletta.

Poi ci sono le funzioni da valutare, con modelli più avanzati che possono venire incontro alle esigenze dei tech enthusiast che vogliono allestire una smart home, con funzionalità come la connessione Wi-Fi e il controllo via app.  I sensori di umidità delle asciugatrici regolano inoltre automaticamente i tempi di asciugatura, evitando sprechi e proteggendo capi e tessuti più delicati.

Prima dell’acquisto di un’asciugatrice bisogna infine fare un paio di considerazione pratiche in termini di spazio e capienza del cestello. Se si vive da soli o in coppia, in un piccolo ambiente, un modello che si installa direttamente sopra la lavatrice e con capacità di 6-7 kg potrebbe essere sufficiente. Le famiglie più numerose e che dispongono di spazi superiori, dovrebbero invece optare per modelli più capienti senza preoccuparsi dell’ingombro

Impostazioni privacy