Come prenotare il vaccino con le Poste: il calendario per fasce d’età

Da venerdì scorso è possibile accedere al nuovo sistema di prenotazione dei vaccini in Lombardia. Si parte con la fascia di età dai 79 ai 75 anni che inizierà con le somministrazione dal prossimo 12 aprile. Mentre la categoria 70-74 anni potrà iniziare a prenotarsi sul portale di Poste dal 15 aprile con la possibilità di ricevere la prima dose dal 27 aprile. I 60-69enni potrebbero iniziare a prenotarsi dal 22 aprile, con somministrazione dal 9 maggio. Ecco, dunque, come procedere alla prenotazione del vaccino, passo dopo passo

Leggi anche: Il vaccino Johnson & Johnson sbarca in Italia dal 16 aprile

1. Accedere al portale delle Poste con tessera sanitaria e cellulare

Per prenotare il vaccino online bisogna accedere alla piattaforma dedicata. Occorre quindi dotarsi di Tessera Sanitaria in corso di validità e cellulare. Possono effettuare la prenotazione le persone appartenenti alle categorie prioritarie previste dal piano regionale, quindi la fascia di età 75-79 anni. Dopo aver inserito negli appositi campi numero della tessera sanitaria e codice fiscale, bisogna selezionare il consenso al trattamento dei dati personali.

2. Scegliere centro vaccinale, data e ora per la somministrazione

Una volta eseguito l’accesso, si procede con la compilazione dei campi richiesti, quindi Provincia, Comune e il CAP di appartenenza, per individuare il centro vaccinale più vicino. Successivamente viene richiesto il numero di cellulare su cui far pervenire la conferma con i dati della prenotazione. Cliccare allora su “Cerca per proseguire“.

3. Attendere SMS di conferma

Una volta eseguito questo passaggio, il sistema mostra data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Si procede dunque alla selezione di data, orario e centro vaccinale di preferenza. A questo punto si riceve un codice sul cellulare che andrà inserito nell’apposito spazio. Cliccare quindi su “Conferma” per proseguire. I dettagli della prenotazione saranno confermati anche tramite SMS sul cellulare.

Calendario vaccinazioni per fasce d’età

In attesa del vaccino Johnson&Johnson, il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, ha comunicato il calendario provvisorio del piano di vaccinazione della Regione.

  • dal 12 aprile fascia 75-79 anni
  • dal 15 aprile fascia 70-74 anni
  • dall’8 maggio fascia 60-69 anni
  • dal 18 maggio fascia 50-59 anni
  • dal 13 giugno fascia under 49
  • entro 18 luglio o 20 ottobre: vaccinazioni under 40
Impostazioni privacy