Come fare uno screenshot dallo smartphone

screenshot

screenshot

Come si fa uno screenshot dallo smartphone? Lo screenshot è una foto fatta a ciò che sta mostrando il display dello smartphone in un determinato momento e, in alcuni casi, potrebbe essere utile per provare alla fidanzata che non si sta parlando con un’altra donna o, più semplicemente, per mostrare agli amici una conversazione divertente che si sta avendo con qualcuno. Andiamo a vedere come effettuarne uno sui principali modelli di dispositivi.

Samsung

galaxy

I modelli della linea Galaxy hanno introdotto da qualche anno le Air Gesture, dei movimenti da eseguire con le mani per far sì che lo smartphone compia determinate azioni. Per eseguire uno screeshot, basta appoggiare la mano destra sullo schermo (quasi a mimare una mossa di Karate) e scorrere, senza sollevare la mano, verso sinistra. All’inizio potrebbe sembrare complicato, ma con un po’ di pratica diventerà molto molto naturale.

iPhone

iphone

Questo metodo, sebbene sia comodissimo e molto veloce, è utilizzato relativamente poco. Una volta trovata la schermata che volete catturare, basterà tenere premuto il Tasto Home insieme al Tasto di Accensione, aspettare che si presenti un flash bianco sullo schermo et voilà la vostra foto sarà pronta ad attendervi nella Galleria.

LG

quick memo

LG possiede una pratica applicazione chiamata Quick Memo+ che consente di catturare lo schermo e di scrivere su di esso per evidenziare le parti che volete siano messe in evidenza. Per fare ciò, basterà abbassare la tendina delle notifiche oppure trovare l’app nel drawer delle app ed il gioco è fatto.

Sony e maggior parte dei device Android

z5

Il sistema operativo Android possiede una funzione di default per effettuare uno screenshot che è molto semplice da eseguire: tenendo premuto il tasto Accensione insieme al tasto Volume Giù, si sentirà il suono di una fotografia scattata e l’immagine sarà pronta in Galleria.

Device recenti

Sempre più metodi per effettuare screenshot si stanno presentando sul panorama Android ed è davvero difficile tenerne traccia, per cui, se il device in vostro possesso non rientra in nessuna delle categorie da noi elencate, basterà andare nelle “Impostazioni” e trovare la voce “Guida” che, sicuramente, comprenderà la sezione “Screenshot”.

Parole di Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Da non perdere