Come cancellare il profilo Facebook temporaneamente

Avete voglia di staccare un po’ la spina dal mondo dei social network cancellando temporaneamente il vostro profilo Facebook? Il sito internet più cliccato al mondo permette di fare ciò e farlo non è affatto complicato. Per chi però non avesse voglia di andare a smanettare nei vari menù a tendina e volesse eseguire il tutto in maniera rapida ed indolore, la nostra guida, veloce e pratica, non farà perdere tempo. Dopo questo preambolo, possiamo cominciare a cancellarci da Facebook.

Da tenere a mente

facebook 1

Anche se disattivate temporaneamente il vostro account, il vostro profilo sarà sempre visibile agli altri, per cui potrete essere taggati in post, invitati a giocare a giochi online e invitati ad eventi. Se non avete voglia di trovare un triliardo di notifiche al vostro ritorno, pensateci due volte prima di eseguire questa procedura.

Prima di disattivare l’account…

facebook2

Prima di disattivare il vostro account, bisognerebbe fare un backup dei propri dati: questa operazione è utile se si desidera non perdere alcun dato durante il processo di ibernazione dell’account.

Per eseguire un backup bisogna:

1) Entrare su Facebook

2) Cliccare sulla freccia rivolta verso il basso, posta in alto a destra

3) Cliccare su Impostazioni

4) Cliccare su Scarica una Copia e poi su Avvia il mio Archivio.

Una volta portati a termini questi step, bisognerà aspettare che Facebook raccolga tutti i vostri dati in un solo archivio, il cui link per il download arriverà all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per loggare sul social network. A volte, se i dati sono davvero tanti, l’operazione potrebbe richiedere anche un intero giorno, per cui bisogna essere pazienti.

Disattivare l’account da PC

facebook3

Per cancellare temporaneamente il vostro account da PC bisogna seguire seguire questi passaggi:

1) Entrare su Facebook

2) Cliccare sulla freccia che punta verso il basso in alto a destra ed entrare in Impostazioni

3) Cliccare su Protezione poi su Disattiva il tuo account

4) Cliccare su Modifica e successivamente su Disattiva il tuo account, poi su Disattiva

5) Nel riquadro che appare, digitare la vostra password, inserire un codice di conferma e cliccare su Invia

Ecco fatto, siete riusciti a disattivare temporaneamente il vostro account. Ovviamente, nel caso in cui aveste qualche ripensamento, potrete sempre riaccedervi con un log in standard, cioè inserendo e-mail e password nella schermata di accesso di Facebook.

Disattivare l’account da smartphone e tablet

Disattivare temporaneamente il proprio account da smartphone e tablet potrebbe sembrare più scomodo che farlo da Pc, ma in realtà non è così. Bisogna:

1) Accede a Facebook dall’applicazione dedicata

2) Premere sull’icona delle tre linee che si trova in alto a destra su se si usa un device Android o in basso a destra se si usa un device iOS

3) Andare su Collegamenti rapidi alla privacy

4) Andare su Altre impostazioni, Protezione e poi su Disattiva, collocato vicino alla voce Account

Ci si può cancellare da Facebook anche da browser web utilizzando uno smartphone o un tablet. Basta accedere al proprio browser e selezionare la Modalità Desktop, poi seguire gli step descritti nei punti precedenti.

Anche da smartphone e tablet sarà possibile eseguire nuovamente l’accesso a Facebook con un semplice log in dopo aver disattivato temporaneamente l’account.

Ecco come disattivare temporaneamente il vostro account Facebook sia da Pc sia da smartphone e tablet. Speriamo di esservi stati utili e se doveste avere ancora qualche dubbio, non esitate a farcelo sapere nella sezione commenti.

Impostazioni privacy