Colpito un edificio residenziale a Zaporizhzhia

Il capo dell’ufficio del presidente Zelensky ha annunciato poco fa che la città di Zaporizhzhia è attualmente sotto attacco, qui nella zona sono stati colpiti degli edifici residenziali.

Città di Zaporizhzhia
Città di Zaporizhzhia – Nanopress.it

Ad essere sotto attacco dal fuoco russo anche l’Isola di Khorytsia. Al momento il bilancio delle vittime a seguito dell’attacco a Zaporizhzhia è di un morto circa 25 feriti, tra cui anche due bambini.

La città di Zaporizhzhia sotto attacco della Russia

Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente Zelensky, ha annunciato poco fa che la città di Zaporizhzhia è sotto attacco da parte dell’esercito russo.

L’annuncio è avvenuto attraverso il canale ufficiale Twitter di Yermak, con un tweet “I russi stanno bombardando Zaporizhzhia. Gli edifici residenziali e l’isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico”.

Attualmente il bilancio delle vittime dell’attacco è di almeno un morto e circa 25 feriti, tra i feriti ci sono anche due bambini.

Un video che sta girando nel web mostra l’attacco su due condomini di 9 piani. Le immagini mostrano l’esatto momento in cui il condominio viene colpito e subito dopo si può vedere una fortissima esplosione che genera un’alta colonna di fumo.

Le immagini a seguire mostrano la facciata del condominio e parte della struttura distrutta, mentre un incendio avvolge gli ambienti di un appartamento che si troverebbe al sesto piano dell’edificio.

Anche un altro appartamento è stato coinvolto dall’incendio e si trova nel condominio affianco a quello colpito.

Un uomo nelle strade di Zaporizhzhia
Un uomo nelle strade di Zaporizhzhia – Nanopress.it

La visita di Zelensky a Bakhmut e le altre notizie del conflitto

Al momento il presidente Zelensky si trova al fronte vicino a Bakhmut per incontrare alcuni militari ucraini. Durante l’incontro ha tenuto un minuto di silenzio in memoria di tutte le persone e i militari caduti durante la guerra.

La tensione al momento è alle stelle ed è destinata a salire nelle prossime ore, la guerra tra Ucraina e Russia sembra proprio non riuscire a raggiungere un tavolo di pace tra le due nazioni.

In queste ore tutti i media internazionali riportano la notizia che il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni a uranio impoverito per poter attaccare i task e i carri armati dell’esercito russo.

Questa scelta fatta dal Regno Unito non è stata ben accolta dalla Russia che è tornata a parlare della possibilità di una guerra nucleare e delle possibili ritorsioni in cui potrebbe imbattersi Londra dopo la sua scelta.

La Russia e la Cina sono sempre più unite e sembra che stiano lavorando alla creazione di un nuovo ordine mondiale.

Nei giorni scorsi Putin si era mostrato favorevole a prendere in considerazione il patto di pace cinese composto da 12 punti, non sarà però una soluzione imminente per la risoluzione del conflitto.

Gli Stati Uniti non ritengono che la Cina sia la nazione ideale per essere la mediatrice imparziale tra Kiev e Mosca, a riportare queste dichiarazioni è stato John Kirby il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.

Nella giornata di oggi è tornato a risuonare l’allarme sulla città di Kiev.

Nella notte le forze russe hanno lanciato un attacco con droni sulla regione della capitale. Durante questo attacco sono rimaste uccise quattro persone, la notizia è stata confermata dall’amministrazione militare regionale.

Impostazioni privacy