Claudia Cardinale contro il ritocco: ‘Ho sempre rifiutato, sono contraria’

Festa Cinema Roma   Claudia Cardinale inaugura mostra "Il Giorno Della Civetta"

Claudia Cardinale contro il ritocco: la chirurgia estetica non piace all’attrice, che preferisce sconfiggere le rughe col sorriso: ‘Ho sempre rifiutato qualsiasi ritocco, sono contraria’, dice la star, che oggi ha 78 anni. Che anche Claudia Cardinale sia destinata a diventare una ‘novella’ Anna Magnani, che disse al suo truccatore di lasciarle tutte le rughe e di non toglierne nemmeno una, perché ci aveva messo una vita a farsele venire? Chi vivrà vedrà: nel mentre, dopo il salto, le rivelazioni della Cardinale su come mantenersi giovani.

A Claudia Cardinale non piace la chirurgia estetica: la contrarietà al ritocco è certificata da un’intervista esclusiva al settimanale Chi, in edicola dal 19 ottobre 2016, cui la star – che ha una mostra alla Festa del cinema, in corso in questi giorni a Roma – confessa di essere da sempre contraria al ritocco.

Cardinale, in particolare, spiega che sua madre le diceva sempre che le rughe, quando sarebbe diventata vecchia, non si sarebbero viste troppo perché l’attrice ride sempre, e di aver sempre rifiutato il ritocco: chirurgia estetica cui non solo è contraria, ma per cui disapprova le colleghe che ‘Sembrano tutte uguali, con le labbra gonfie’.

Per quanto la riguarda, Claudia Cardinale adora vivere altre vite facendo il suo lavoro di attrice e diventare ogni volta una donna diversa, ma quando torna a casa, quella che vuole vedere allo specchio è la sua faccia. Sempre a Chi, l’attrice rivela il segreto della sua giovinezza – detto che Claudia Cardinale ha oggi 78 anni – che consiste nel mangiare pochissimo da sempre: sua mamma, sin da piccola, la inseguiva con il piatto in mano perché lasciava tutto. Proprio mangiare poco è la prima regola per non ingrassare, anche se la star non è esente da ‘vizi’, visto che accanto a frutta e formaggio, confessa di andare pazza per il cioccolato.

Un altro segreto di Claudia Cardinale per non invecchiare è il camminare tanto, girare a piedi per tutta Parigi, dove vive: ‘Non mi fermo mai’, dice l’attrice al settimanale di gossip, per poi svelare un altro piccolo segreto, fare tante parole crociate per tenere allenata la memoria, anche se al francese, la Cardinale, per allenarsi, preferisce l’italiano.

Impostazioni privacy