Classifica musica italiana Novembre 2014: in testa c’è sempre Vasco

[fotogallery id=”147″]

Sono Innocente di Vasco Rossi chiude meritatamente in vetta la classifica di musica italiana di Novembre 2014: l’album del Komandante ha infatti dominato il penultimo mese dell’anno rimanendo in prima posizione per tre settimane consecutive. E non è affatto detto che sia finita qui!

Dietro non è successo molto, con Modà e Francesco De Gregori che hanno conservato i rispettivi posti sul podio, mentre alla 4 è risalito prepotentemente Biagio Antonacci con la riedizione del suo ultimo album L’Amore Comporta, arricchito da un cd+dvd che contiene il concerto di San Siro dello scorso 31 maggio. Ritorno nelle posizioni che contano anche per Elisa, che analogamente a quanto fatto da Biagio, ha dato alle stampe una versione deluxe del suo bestseller L’Anima Vola con tre inediti, due cover e un dvd.

Per il resto nessun’altra novità da segnalare. Pensate che per trovare una new entry assoluta dovremmo scendere fino al 28° posto del disco dei New Era intitolato Le Canzoni di Mogol-Battisti in Versione Rock, il progetto realizzato dal leggendario paroliere insieme ai ragazzi della sua rinomata scuola di canto. Ma che a quanto pare è passato piuttosto inosservato.

Vediamo allora la classifica di musica italiana di Novembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Vasco Rossi – Sono innocente (=)
2. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (=)
3. Francesco De Gregori – Vivavoce (=)
4. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+15)
5. Fiorella Mannoia – Fiorella (=)
6. Emma – E Live (-2)
7. Fedez – Pop-hoolista (-1)
8. Elisa – L’anima vola (+18)
9. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (+1)
10. Eros Ramazzotti – Eros 30 (-2).

Classifica musica italiana 20 novembre 2014: Vasco Rossi è ancora primo

Tante novità nella classifica di musica italiana del 20 novembre 2014 ma Vasco Rossi con Sono Innocente ha confermato il primo posto della scorsa settimana, respingendo l’assalto di pericolosissimi contendenti come i Modà, Francesco De Gregori ed Emma.

Ottima comunque la performance della band di Kekko Silvestre, issatasi in seconda posizione con la nuova raccolta Modà 2004-2014 L’originale, e molto buoni anche i risultati ottenuti da De Gregori con Vivavoce, il doppio cd con i suoi classici riarrangiati in un modo diverso, e da Emma Marrone con il cd dal vivo E Live.

Altra new entry della settimana nella classifica italiana la giovane siciliana Deborah Iurato, vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, che ha fallito per un soffio la top ten della FIMI ma è entrata alla 7 nella chart tricolore.

C’era inoltre molta attesa per l’ingresso in classifica dell’album d’esordio di Suor Cristina, ormai ribattezzata internazionalmente Sister Cristina: la suora-pop rivelazione di The Voice 2 che ha ‘scandalizzato’ i benpensanti con la sua delicata cover di Like a Virgin di Madonna, si è fermata in 13^ posizione. Qualcuno si aspettava di più, ma la concorrenza era davvero folta e agguerrita.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 20 novembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Vasco Rossi – Sono innocente (=)
2. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (NE)
3. Francesco De Gregori – Vivavoce (NE)
4. Emma – E Live (NE)
5. Fiorella Mannoia – Fiorella (-3)
6. Fedez – Pop-hoolista (-2)
7. Deborah Iurato – Libere (NE)
8. Eros Ramazzotti – Eros 30 (-3)
9. Rocco Hunt – ‘A Verità 2.0 (-6)
10. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (-2).

Classifica musica italiana 13 novembre 2014: Vasco Rossi è primo

Novità in vetta alla classifica di musica italiana del 13 novembre 2014: come era ampiamente prevedibile, Vasco Rossi ha subito piazzato in prima posizione il suo nuovo album Sono Innocente, relegando al secondo posto la comunque bravissima Fiorella Mannoia.

L’altra new entry della settimana è il rapper salernitano Rocco Hunt con ‘A Verità 2.0, riedizione dell’album già pubblicato a marzo (contenente Nu Juorno Buono, il brano vincitore di Sanremo Giovani) con l’aggiunta di un cd con 11 brani e un dvd con spezzoni di concerti e interviste.

L’ingresso di Vasco Rossi alla 1 e di Rocco Hunt alla 3 ha fatto scalare di due posti ciascuno tutti gli artisti (Fedez, Eros Ramazzotti, Paolo Conte, Renga e Fabi-Silvestri-Gazzè) che sette giorni fa erano posizionati subito dietro la capolista Fiorella Mannoia, a testimonianza di un’edizione della classifica non particolarmente vivace, a parte ovviamente le novità del primo e del terzo gradino del podio.

Da sottolineare però il bel balzo (+5) dell’immarcescibile Ligabue, che evidentemente avendo annusato l’arrivo del suo antico rivale Vasco non ha voluto mancare all’appello, riportando in top ten il suo Mondovisione a quasi un anno dall’uscita nei negozi.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 13 novembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Vasco Rossi – Sono innocente (NE)
2. Fiorella Mannoia – Fiorella (-1)
3. Rocco Hunt – ‘A Verità 2.0 (NE)
4. Fedez – Pop-hoolista (-2)
5. Eros Ramazzotti – Eros 30 (-2)
6. Paolo Conte – Snob (-2)
7. Francesco Renga – Tempo Reale Extra (-2)
8. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (-2)
9. Ligabue – Mondovisione (+5)
10. Cesare Cremonini – Logico (-3).

Classifica musica italiana 6 novembre 2014: Fiorella Mannoia davanti a tutti

Novità al vertice della classifica di musica italiana del 6 novembre 2014: Pop-hoolista di Fedez è stato spodestato da Fiorella, la nuova raccolta della grande Fiorella Mannoia che contiene 18 brani cantati in duetto con altrettante celebrità della musica di casa nostra.

Il podio è completato da un’altra new entry, Eros 30, una raccolta molto attesa (Natale si avvicina e questo è il momento propizio per pubblicare i classici greatest hits da regalare sotto l’albero) che celebra i trent’anni di carriera di Eros Ramazzotti. La Mannoia e Ramazzotti hanno buttato giù dalle prime tre posizioni il sempre positivo Paolo Conte, alla terza settimana consecutiva nella parte alta della classifica, e Francesco Renga, che ha da poco pubblicato una ristampa del suo bestseller Tempo Reale.

Nella parte bassa tutti in discesa tranne il solito Cesare Cremonini, salito di ben sei posti con il suo ultimo album Logico. Fuori dalla top ten sono da segnalare i Modà in 11^ posizione con Gioia (novantesima settimana consecutiva in classifica…) e in 12^ Monster Reloaded, il nuovo cd del rapper romano Noyz Narcos. Allla 15, invece, è entrato il grande pianista Stefano Bollani con Sheik Yer Zappa.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 6 novembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Fiorella Mannoia – Fiorella (NE)
2. Fedez – Pop-hoolista (-1)
3. Eros Ramazzotti – Eros 30 (NE)
4. Paolo Conte – Snob (-2)
5. Francesco Renga – Tempo Reale Extra (-2)
6. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (-2)
7. Cesare Cremonini – Logico (+6)
8. Subsonica – Una nave in una foresta (-2)
9. Giorgia – Senza Paura/Limited Gold Edition (-4)
10. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-2).

Impostazioni privacy