Classifica musica italiana Maggio 2015: The Kolors, poi Briga ed Eros Ramazzotti

[fotogallery id=”6297″]

I The Kolors del cantante Stash Fiordispino sono in vetta alla classifica di musica italiana di Maggio 2015, davanti al rapper romano Briga e all’eterno Eros Ramazzotti. Balza subito agli occhi il dominio assoluto dei concorrenti di Amici 2015, che a pochi giorni dalla chiusura del programma (con i The Kolors e Briga ancora in lizza per la vittoria finale) hanno già aggredito le charts nazionali, sopravanzando anche numerosi ‘mammasantissima’ della musica di casa nostra come lo stesso Ramazzotti ma anche Ligabue e Jovanotti.

Dunque dopo Moreno nel 2013 e i Dear Jack nel 2014, anche quest’anno i virgulti di Maria De Filippi sembrano avere tutta l’intenzione di insediarsi ai primi posti della classifica e non lasciarla per chissà quanto tempo. Vedremo come andrà a finire ma le promesse sono queste, anche perché nelle prossime settimane non sono attese uscite discografiche talmente rilevanti (a parte Astronave Max di Max Pezzali) da rivoluzionare i primi posti della graduatoria.

Come dicevamo nella classifica di questa settimana, l’ultima di maggio, i grandi nomi della musica italiana hanno tutti dovuto fare dietrofront: meno due posti ciascuno per i già citati Eros, Liga e Jova, ma anche per il trio Il Volo, seppur reduce dall’ottima prova all’Eurovision Song Festival 2015 dove si è classificato al terzo posto. Fa da contraltare, però, l’ottima performance dei mitici Nomadi, che nonostante tutto hanno portato il loro nuovo album Lascia il Segno fino alla posizione numero #7. Bene anche i Negrita, in salita di sue posti.

Ha invece mancato di un pelo l’ingresso nelle prime dieci posizioni Francesco Sarcina, fermatosi alla #12 con il suo nuovo disco Femmina, mentre hanno lasciato (definitivamente?) la top ten i vari Marco Mengoni, Tiziano Ferro, Antonello Venditti e Lorenzo Fragola.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana di Maggio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. The Kolors – Out (NE)
2. Briga – Never again (NE)
3. Eros Ramazzotti – Perfetto (-2)
4. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-2)
5. Ligabue – Giro del Mondo (-2)
6. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-2)
7. Nomadi – Lascia il segno (NE)
8. J-Ax – Il Bello d’Esser Brutti (-2)
9. Negrita – 9 (+2)
10. Mario Biondi – Beyond (-5).

Classifica musica italiana 21 maggio 2015: in testa Eros Ramazzotti

Ribaltone in testa alla classifica di musica italiana del 21 maggio 2015 dove Perfetto, il nuovo album di Eros Ramazzotti, ha detronizzato l’ex capolista Beyond di Mario Biondi, sceso fino alla posizione numero #5. In realtà non c’erano molti dubbi sul fatto che il disco dell’Eros nazionale si prendesse subito la vetta della classifica di casa nostra, a testimonianza della grande popolarità del cantante romano mai minimamente scalfita negli ultimi trent’anni.

Dietro Ramazzotti è successo un po’ di tutto, con vari movimenti che hanno interessato anche il podio e due interessanti ritorni in top-ten. Al secondo posto, infatti, ci sono adesso i tre ragazzi de Il Volo con l’EP Sanremo Grande Amore, riproposto in una versione arricchita con uno speciale dvd. E dietro il trio che sabato prossimo sarà impegnato nella finale dell’Eurovision Song Contest 2015, troviamo Ligabue con il triplo cd live Giro del Mondo, sceso di una posizione, e lo stabile Jovanotti con Lorenzo 2015 CC.

Come anticipavamo poc’anzi, il numero #1 della scorsa settimana, Mario Biondi, è capitolato al quinto posto e adesso siente il fiato sul collo del redivivo J-Ax, tornato imperiosamente nelle posizioni nobili della graduatoria grazie a un gran balzo di sei posti, dalla #12 alla #6. E alle spalle di Marco Mengoni, sceso al settimo posto, è riemerso anche Lorenzo Fragola con il suo album d’esordio 1995, salito di ben cinque posizioni. Davvero una settimana da incorniciare per gli artisti targati Newtopia!

Chiudono la top ten di musica italiana Tiziano Ferro con la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro e Antonello Venditti con il suo ultimo album Tortuga, mentre fuori dalle prime dieci posizioni sono da segnalare l’11° posto di 9 dei Negrita, il 19° di Squallor di Fabri Fibra e il 22° di L’Abitudine di Tornare di Carmen Consoli.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 21 maggio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Eros Ramazzotti – Perfetto (NE)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+1)
3. Ligabue – Giro del Mondo (-1)
4. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
5. Mario Biondi – Beyond (-4)
6. J-Ax – Il Bello d’Esser Brutti (+6)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (-2)
8. Lorenzo Fragola – 1995 (+5)
9. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
10. Antonello Venditti – Tortuga (-4).

Classifica musica italiana 14 maggio 2015: al primo posto Mario Biondi

Mario Biondi porta Beyond in testa alla classifica di musica italiana del 14 maggio 2015 surclassando in un solo colpo tutti i più grandi interpreti della nostra canzone, dall’ex capolista Clementino, sprofondato in settima posizione, a Ligabue che con il triplo live Giro del Mondo ha ballato in vetta per poche settimane e ora non sembra più in grado di primeggiare. Per Mario Biondi si tratta comunque di un exploit assolutamente meritato che tra l’altro non è neanche il primo della sua carriera.

Dunque Mario Biondi primo e Ligabue secondo nella classifica di musica italiana di questa settimana, mentre alla #3 sono risaliti Il Volo, proprio alla viglia della loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2015 dove sono annoverati tra i grandi favoriti con Grande Amore, la stessa canzone che gli ha fatto vincere il Festival di Sanremo.

Poi al quarto posto c’è Jovanotti e al quinto, in grande e sorprendente risalita, Marco Mengoni con Parole in Circolo. Seguono nella top-ten Antonello Venditti con Tortuga (-2 rispetto a sette giorni fa), il già citato rapper Clementino, sceso dalla #1 alla #7, Tiziano Ferro con la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro, il cd dal vivo Il Padrone della Festa Live del trio Fabi-Silvestri-Gazzè e infine i Dear Jack, tornati nelle posizioni che contano con la loro ultima fatica discografica Domani è Un Altro Film (2^ parte).

Ha invece mancato di un soffio l’ingresso nella Top-10, fermandosi all’11° posto, il beatmaker dei Club Dogo, Don Joe, con il suo album solista Ora o Mai Più. E a proposito dei Dogo, alla #14 troviamo la riedizione di Non Siamo Più Quelli di Mi Fist, mentre un’altra new entry è la cantautrice Levante al 16° posto con Abbi Cura di Te.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 14 maggio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Mario Biondi – Beyond (NE)
2. Ligabue – Giro del Mondo (=)
3. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+2)
4. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-1)
5. Marco Mengoni – Parole in circolo (+4)
6. Antonello Venditti – Tortuga (-2)
7. Clementino – Miracolo! (-6)
8. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
9. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa Live (-3)
10. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (+2).

Classifica musica italiana 7 maggio 2015: exploit di Clementino

Grande impresa del rapper campano Clementino che si insedia in testa alla classifica di musica italiana del 7 maggio 2015 con il suo nuovo album intitolato Miracolo! Il disco, disponibile nella versione standard con 14 brani (tra cui uno scritto con Pino Daniele) e in una deluxe con il cd bonus Miracolo Jam che vede la partecipazione di altri famosi rapper italiani, è il quinto della discografia di Clementino, che all’anagrafe fa Clemente Maccaro, è nato ad Avellino e ha 32 anni.

L’exploit di Clementino ha relegato in seconda posizione il triplo cd live Giro del Mondo di Ligabue, mentre al terzo posto si conferma Jovanotti con Lorenzo 2015 CC. In discesa, invece, Tortuga di Antonello Venditti (-2), la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro del cantante di latina (-3) e Parole in Circolo di Marco Mengoni (-2), mentre Squallor di Fabri Fibra è precipitato addirittura di ben sei gradini, dalla #4 alla #10. Viceversa hanno guadagnato qualche posizione Il Volo e J-Ax.

Guardando invece oltre la top-ten, è riemerso al 18° posto Nesli con Andrà Tutto Bene, l’album che contiene l’omonimo brano che ha presentato al Festival di Sanremo 2015, al contrario di Paola Turci che è scesa dalla #9 alla #20 con Io Sono (raccolta + tre inediti). Altra new entry al 35° posto Tony Colombo, neomelodico napoletano anche se lui è di Palermo, con Quello Che Vorrei.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 7 maggio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Clementino – Miracolo! (NE)
2. Ligabue – Giro del Mondo (-1)
3. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
4. Antonello Venditti – Tortuga (-2)
5. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+1)
6. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa Live (NE)
7. J-Ax – Il bello d’esser brutti (+3)
8. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-3)
9. Marco Mengoni – Parole in circolo (-2)
10. Fabri Fibra – Squallor (-6).

Impostazioni privacy