Carmen Consoli per il Telefono Rosa con Gianna Nannini, Elisa, Emma, Irene Grandi e Nada

[fotogallery id=”4497″]

La Signora del Quinto Piano #1522 è il brano a favore del Telefono Rosa di Carmen Consoli con Gianna Nannini, Elisa, Emma, Irene Grandi e Nada. Un cast tutto al femminile di star della musica italiana per aiutare l’associazione, di cui la cantantessa è ambasciatrice dal 2010 quando scrisse la canzone Mio Zio, che da anni aiuta le donne vittime di violenza e i loro bambini. Il pezzo scelto per questo nobile scopo è una nuova versione della canzone originale (a cui è stato aggiunto nel titolo 1522, il numero nazionale anti violenza sulle donne) che fa parte dell’ultimo album in studio della cantantessa, L’Abitufine di Tornare. Ovviamente tutti i proventi ricavati dalla vendita del singolo saranno devoluti al Telefono Rosa.

La Signora del Quinto Piano #1522 non è un brano scelto a caso perché tratta proprio il tema del femminicidio: racconta infatti, in maniera allo stesso tempo drammatica e amaramente sarcastica, la storia di una donna perseguitata dal suo ex partner. Nella canzone l’uomo aspetta la sua ex donna con un martello in mano davanti al portone di casa, costringendola a recarsi in questura per sporgere denuncia. Ma qui la donna riceve soltanto delle semplice rassicurazioni (‘Non v’è ragione alcuna di aver paura‘ le dicono i poliziotti) con il risultato che qualche tempo dopo viene ritrovata murata nel bagno, mentre i funzionari della questura continuano beffardamente a minimizzare le sue paure.

Intanto, mentre l’album L’Abitudine di Tornare ha da poco conquistato il Disco d’Oro, Carmen Consoli si appresta tra poco più di un mese a rimettersi in marcia con le prime date del suo tour estivo, dove sicuramente non mancherà di proporre un’energica versione dal vivo di La Signora del Quinto Piano (ma senza le sue ‘ospiti’).
La tournée inizierà il prossimo 3 luglio da Padova allo Sherwood Festival, storica rassegna indipendente di musica e cultura, per proseguire tutta l’estate attraverso lo stivale e con un paio di incursioni all’estero, tra cui il 21 agosto al Meltdown Festival di Londra, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali di musica live, chiamata direttamente dal direttore artistico di questa edizione, il premio Oscar David Byrne.

Carmen Consoli tour 2015: concerti estivi

3 luglio PADOVA – Sherwood Festival
7 luglio ASTI – Astimusica
16 luglio GENOVA – Goa Boa Festival
25 luglio CAGLIARI – Arena Santelia
29 luglio BELLINZONA – Castle on Air
3 agosto PESCARA – Teatro Gabriele D’Annunzio
9 agosto CATANZARO – Arena Magna Grecia
21 agosto LONDRA – Meltdown Festival
30 agosto TAORMINA – Teatro Antico
31 agosto PALERMO – Teatro di Verdura
5 settembre MILANO – Carroponte
10 settembre ROMA – Eutropia Festival
11 settembre PISA – Metarock.

Impostazioni privacy