Classifica musica italiana Maggio 2014: al primo posto i Dear Jack

[fotogallery id=”1431″]

La classifica di musica italiana di Maggio 2014 si chiude con in testa i Dear Jack, al primo posto assoluto con il loro album d’esordio Domani è Un Altro Film. Insomma, se il verdetto finale di Amici 13 li ha visti soccombere a favore di Deborah Iurato, le classifiche di vendita continuano viceversa a indicarli come i veri numeri uno dell’ultimo talent show della De Filippi.

Attenzione però, perché la siciliana Deborah, fresca vincitrice di Amici 13, ha guadagnato ben due posti posizionandosi appena alle spalle della band laziale. Insomma, il duello continua… un duello in cui tra l’altro sta cercando di inserirsi il classico terzo incomodo, il rapper Danny LaHome (eliminato precocemente dal programma di Canale 5 ma molto popolare tra i fan) che ha esordito direttamente alla quattro con l’album Curriculum.

Ai non reduci di Amici 13 sono rimaste veramente le briciole: Cesare Cremonini ha conservato con le unghie il suo terzo posto, impedendo di fatto un incredibile podio a tutto talent, mentre nelle posizioni di retrovia grandi nomi come Biagio Antonacci e Caparezza sono costretti a vivacchiare e una leggenda rock come Ligabue è addirittura sparito dalla top-ten italiana. E’ salita invece Laura Pausini, che ha sfruttato al meglio il passaggio televisivo su Raiuno per riportare il suo ormai datato Greatest Hits nelle posizioni che contano, e ha fatto la sua piacevole comparsa il rapper torinese Raige con il suo nuovo disco Buongiorno L.A.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 29 maggio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+2)
3. Cesare Cremonini – Logico (=)
4. Danny LaHome – Curriculum (NE)
5. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
6. Caparezza – Museica (-1)
7. Mannarino – Al Monte (-5)
8. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (+4)
9. Francesco Renga – Tempo reale (=)
10. Raige – Buongiorno L.A. (NE).

Classifica musica italiana del 22 maggio 2014: il primo posto è dei Dear Jack

Gli allievi di Amici di Maria De Filippi alla grandissima nella classifica di musica italiana del 22 maggio 2014, con Domani è un altro Film dei Dear Jack che ha conquistato la prima posizione a scapito di Cesare Cremonini, retrocesso fino alla 3 con il suo nuovo disco Logico, e la siciliana Deborah Iurato entrata direttamente alla posizione numero quattro con l’EP d’esordio che porta il suo stesso nome.

Insomma, passano gli anni ma non cambia nulla (l’anno scorso era stato il rapper Moreno a dominare per diverse settimane la classifica FIMI): ogni volta che si arriva alle battute decisive del talent show di Canale 5, i finalisti di ciascuna edizione prendono possesso delle prime posizioni dell’italian charts e non le lasciano più. Sarà così anche nel 2014?

La classifica di questa settimana ha portato in realtà un’altra grande novità: il secondo posto di Al Monte, il nuovo album del cantautore romano Mannarino, mai spintosi così in alto a livello commerciale. Di questa piccola ma significativa rivoluzione ne hanno fatto le spese, oltre al defenestrato Cremonini, anche altri mammasantissima della musica italiana come Caparezza, Biagio Antonacci, Ligabue e Francesco Renga, segnalati tutti in discesa.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 22 maggio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (+1)
2. Mannarino – Al Monte (NE)
3. Cesare Cremonini – Logico (-2)
4. Deborah Iurato – Deborah Iurato (NE)
5. Caparezza – Museica (-2)
6. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-2)
7. Ligabue – Mondovisione (-1)
8. Moreno – Incredibile (+1)
9. Francesco Renga – Tempo reale (-2)
10. Davide Van de Sfroos – Goga e magoga (-2).

Classifica musica italiana del 15 maggio 2014: sorpresa Dear Jack in seconda posizione

Com’era ampiamente previsto, Logico di Cesare Cremonini ha debuttato direttamente al primo posto della classifica di musica italiana del 15 maggio 2014, a conferma di una notevole crescita artistica e di popolarità tali da farlo inserire con pieno merito nella ristretta cerchia dei grandissimi nomi della musica leggera italiana.

Assai meno prevedibile il secondo posto dell’album d’esordio dei Dear Jack, Domani è un altro Film, ma la band laziale di Amici 13 già nel corso del talent show della De Filippi aveva dimostrato di possedere tutti i numeri per emergere a livelli importanti. Questa doppia new entry ha relegato in terza e quarta posizione Caparezza e Biagio Antonacci, capolisti soltanto fino alla scorsa settimana, mentre sicuramente più marcato è risultato il capitombolo, dalla 3 alla 8, di Goga e Magoga di Davide Van de Sfroos. Non c’è molto altro da segnalare, se non che altre due interessanti novità (soprattutto una) hanno sfiorato l’ingresso in top-ten: Canzoni di Chiara Civello, fermatasi all’11° posto, e la raccolta I Miei preferiti – Gli anni Rai di Mina, che ha inchiodato alla posizione numero 12.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 15 maggio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Cesare Cremonini – Logico (NE)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (NE)
3. Caparezza – Museica (-2)
4. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-2)
5. Giorgia – Senza paura (-1)
6. Ligabue – Mondovisione (=)
7. Francesco Renga – Tempo reale (-2)
8. Davide Van de Sfroos – Goga e magoga (-5)
9. Moreno – Incredibile (-2)
10. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (-1).

Classifica musica italiana dell’8 maggio 2014: Caparezza si conferma in vetta

Museica di Caparezza è primo anche nella classifica di musica italiana dell’8 maggio 2014, saldamente davanti all’altro bestseller del momento, L’Amore Comporta di Biagio Antonacci, e al sempre più sorprendente menestrello lumbard Davide Van de Sfroos con il suo nuovo album Goga e Magoga. Dietro questo formidabile terzetto risalgono prepotentemente Giorgia e Francesco Renga, che non vedevamo nelle prime posizioni da qualche settimana, mentre segnano un po’ il passo Moreno, Mondo Marcio e Rocco Hunt, relegati in posti di retrovia dietro anche all’eterno Ligabue.

Ottima performance invece di Laura Pausini, che in attesa di vederla su Raiuno con uno show dal Teatro Antico di Taormina (save the date: 20 maggio 2014), riporta in top ten la sua raccolta 20 The Greatest Hits con un balzo di ben sette posizioni rispetto a giovedì scorso. Per quanto riguarda invece i cosiddetti dischi caldi (dalla 11 alla 20), molto interessante la 13^ piazza dell’album Siamo Tutti Assolti di Tiziano Motti, l’eurodeputato dell’UDC che con questo progetto musicale ha dato vita a un lodevole progetto benefico.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana dell’8 maggio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Caparezza – Museica (=)
2. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
3. Davide Van de Sfroos – Goga e magoga (=)
4. Giorgia – Senza paura (+4)
5. Francesco Renga – Tempo reale (+4)
6. Ligabue – Mondovisione (-1)
7. Moreno – Incredibile (-2)
8. Mondo Marcio – Nella bocca della tigre (-2)
9. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (+7)
10. Rocco Hunt – ‘A Verità (-3).

Impostazioni privacy