Classifica musica italiana Giugno 2015: The Kolors chiudono il mese in testa

[fotogallery id=”6317″]

La classifica di musica italiana di Giugno 2015 si chiude con l’indiscussa leadership di Out dei The Kolors. La band di Stash Fiordispino, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, occupa la prima posizione da ormai cinque settimane consecutive e potrebbe rimanerci ancora a lungo, anche se tra sette giorni dovrà difendersi dall’attacco di un big come Gue Pequeno dei Club Dogo, che proprio in queste ore ha dato alle stampe il suo secondo album solista dal titolo Vero e punta decisamente a conquistare la vetta della classifica italiana.

Vedremo tra una settimana cosa accadrà (nel frattempo i The Kolors sono stati capaci di respingere le offensive di grandi nomi come Cesare Cremonini e Max Pezzali, mica due qualsiasi), ma intanto per l’ennesima volta dobbiamo registrare il dominio degli allievi di Amici, visto che al secondo posto, dietro Stash & Co., c’è Never Again del rapper Briga, il finalista del talent show della De Filippi.

La classifica extra-Amici inizia così dalla terza posizione di Max Pezzali con Astronave Max e prosegue con due artisti, entrambi in forte risalita, attualmente impegnati con i rispettivi tour negli stadi che stanno ottenendo un grandissimo successo di pubblico e anche di critica: Jovanotti e Tiziano Ferro. Poi, a completare la top-ten settimanale (e mensile, visto che giugno si chiude qui) J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti, gli incredibili Il Volo con l’EP Sanremo Grande Amore (cioè, rendiamoci conto, questi con il disco uscito per il vittorioso Festival di Sanremo 2015, che si è svolto ormai una vita fa, occupano ancora le posizioni nobili della classifica), l’ultimo live del compianto Pino Daniele, il solito Vasco Rossi, anche lui impegnato in un’esaltante tournée nei maggiori stadi italiani, e infine Marco Mengoni con Parole in Circolo.

Per quanto riguarda invece le new entry della settimana, da segnalare alla #16 l’album Deja Vu del maestro della disco-dance Giorgio Moroder, alla #18 Radio Revolution della reggae band salentina Boom Da Bash e alla #19 Cuore Aperto dei The Sun.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana di giugno 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. The Kolors – Out (=)
2. Briga – Never again (=)
3. Max Pezzali – Astronave Max (+1)
4. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (+4)
5. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+6)
6. J-Ax – Il Bello d’Esser Brutti (-1)
7. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
8. Pino Daniele – Nero a metà Live (-5)
9. Vasco Rossi – Sono innocente (+1)
10. Marco Mengoni – Parole in Circolo (-4).

Classifica musica italiana 18 giugno 2015: The Kolors e Briga, continua il duello

Il duello visto nella finale di Amici continua pure nella classifica di musica italiana del 18 giugno 2015, dove nelle prime due posizioni ci sono i The Kolors, vincitori dell’ultima edizione del talent show della De Filippi, e il rapper Briga, secondo classificato nella trasmissione di Canale 5 proprio dietro alla band capitanata da Stash Fiordispino. Che dire, mai come questa volta sembra che Amici sia riuscito a proporre non uno ma ben due artisti capaci di imporsi subito sul mercato discografico, anche se in entrambi i casi aspettiamo ulteriori conferme.

Sembra quasi una bestemmia ma le star di Amici 2015 sono riusciti a mettersi alle spalle anche una leggenda come Pino Daniele, tornato in classifica con la registrazione live del suo ultimo concerto, svoltosi lo scorso 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago nell’ambito della tournée revival di Nero a Metà. A dimostrazione che sono passati oltre sei mesi dalla sua scomparsa, ma l’affetto dei fan non è minimamente scemato.

Dietro il terzetto di testa è in discesa Astronave Max di Max Pezzali, a differenza di J-Ax e soprattutto di Marco Mengoni, in salita rispettivamente di una e di ben quattro posizioni. Poi gli stabili Il Volo e Jovanotti, prima del declinante Eros Ramazzotti con Perfetto (-4) e del ringalluzzito Vasco Rossi (+3), tornato in top-ten dopo l’inizio dell’attesissimo Live Kom ‘015 negli stadi.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana dell 18 giugno 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. The Kolors – Out (=)
2. Briga – Never again (+1)
3. Pino Daniele – Nero a metà Live (NE)
4. Max Pezzali – Astronave Max (-2)
5. J-Ax – Il Bello d’Esser Brutti (+1)
6. Marco Mengoni – Parole in Circolo (+4)
7. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
8. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
9. Eros Ramazzotti – Perfetto (-4)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (+3).

Classifica musica italiana 11 giugno 2015: The Kolors, poi Max Pezzali

Ci speravano tanto i fan di Max Pezzali (e probabilmente ci sperava anche lui) alla possibilità di conquistare la vetta della classifica di musica italiana dell’11 giugno 2015 a una settimana dall’uscita del nuovo album Astronave Max, ma evidentemente non avevano fatto i conti con l’incredibile successo dei The Kolors, la band che ha vinto l’ulrima edizione di Amici, che anche di fronte al minaccioso incedere dell’ex 883 non hanno battuto ciglio mantenendo per la terza volta consecutiva la testa della graduatoria tricolore.

Complimenti quindi ai The Kolors ma complimenti anche al vecchio Max, sempre positivo pur senza la prima posizione della classifica (chissà, potrebbe ritentarci, con più fortuna, fra sette giorni). Due generazioni a confronto ma identico successo: vedremo però se Stash & Co. sapranno capaci di reggere per vent’anni e oltre come ha fatto, e sta facendo, il buon Pezzali

Dietro i due battistrada terzo posto per l’altra rivelazione di Amici 2015, il rapper Mattia Briga, stabile rispetto alla settimana scorsa, mentre alla #4 sono entrati Noyz Narcos & Fritz Da Cat con l’attesissimo album Localz Only, l’inedita collaborazione tra il rapper romano e il producer milanese, che contiene anche featuring di Salmo e Jack the Smoker con Ensi.

Seguono Perfetto di Eros Ramazzotti, Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax, Sanremo Grande Amore dei Il Volo (ma vi rendete conto da quanto tempo è finito Sanremo? Eppure questi sono sempre in top-ten…) e Lorenzo 2015 CC. di Lorenzo Jovanotti, poi in 9^ posizione la terza new entry di giornata: La Tecnica Bukowski degli scatenatissimi brianzoli Two Fingerz. Chiude la top-10 Parole in Circolo di Marco Mengoni.

Da segnalare infine come siano usciti dalle prime dieci posizioni alcuni album che avevano dettato legge nell’ultimo periodo: la raccolta TZN di Tiziano Ferro, Sono Innocente di Vasco Rossi, Giro del Mondo di Ligabue e Pop-hoolista di Fedez. Ma occhio a darli definitivamente per morti.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana dell’11 giugno 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. The Kolors – Out (=)
2. Max Pezzali – Astronave Max (NE)
3. Briga – Never again (=)
4. Noyz Narcos & Fritz Da Cat – Localz Only (NE)
5. Eros Ramazzotti – Perfetto (=)
6. J-Ax – Il Bello d’Esser Brutti (+2)
7. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-1)
8. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-1)
9. Two Fingerz – La Tecnica Bukowski (NE)
10. Marco Mengoni – Parole in Circolo (=).

Impostazioni privacy