Classifica musica italiana Giugno 2014: i Dear Jack davanti a Salmo

[fotogallery id=”1431″]

Domani è Un Altro Film dei Dear Jack chiude in testa la classifica di musica italiana di Giugno 2014, un successo impensabile per una band sconosciuta fino a qualche mese fa ma che grazie alla partecipazione ad Amici 13 (con secondo posto finale) ha acquisito in poco tempo una popolarità riservata solo alle grandi star.

La band laziale guidata dal giovane ma già carismatico Alessio Bernabei ha tenuto a debita distanza il rapper sardo Salmo, che proprio nell’ultima settimana del mese ha sorpassato Deborah Iurato. La vincitrice di Amici ha però chiuso giugno con un comunque brillante terzo posto. Salmo si è insediato nella piazza d’onore con il suo nuovo cd+dvd live S.A.L.M.O. Documentary.

Alle spalle di questo terzetto c’è spazio per Emis Killa con la riedizione di Mercurio (che comprende anche il tormentone Maracanà) e per un Biagio Antonacci in risalita grazie alle buone performance radiofoniche del suo ultimo singolo Dolore e Forza che ha ridato nuova linfa all’album L’Amore Comporta.

Chiudono la top-ten della classifica di musica italiana di Giugno 2014 la sempreverde Mina con Selfie, gli altri rapper Gemitaiz & Madman e i soliti noti Ligabue, Caparezza e Cesare Cremonini. Nelle posizioni di rincalzo l’unica novità è Entics alla 17 con il disco Entics Television vol. 3.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana di Giugno 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. Salmo – S.A.L.M.O. Documentary (NE)
3. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-1)
4. Emis Killa – Mercurio-5 Stars Edition (-1)
5. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+2)
6. Mina – Selfie (-2)
7. Gemitaiz & Madman – Kepler (-2)
8. Ligabue – Mondovisione (=)
9. Caparezza – Museica (+2)
10. Cesare Cremonini – Logico (=).

Classifica musica italiana del 19 giugno 2014: i Dear Jack davanti a Deborah

Chi c’è in testa alla classifica di musica italiana del 19 giugno 2014? Sempre loro, i Dear Jack con Domani è un altro film. La band laziale, seconda classificata ad Amici 13, anche questa settimana precede colei che invece ha vinto l’ultimo talent show della De Filippi, Deborah Iurato, ma che nelle classifiche di vendita per il momento si è sempre dovuta inchinare allo strapotere di Alessio e compagni. In ogni caso ricordiamo che stiamo parlando di artisti esordienti, per cui primo o secondo posto che sia, per loro è comunque un grandissimo successo.

Alle spalle del duo di Amici è prepotentemente risalito Emis Killa con la riedizione del suo ultimo album Mercurio, impreziosita e trascinata dal singolo dei mondiali di calcio Maracanà. Ottima quarta l’immortale Mina (che potrebbe essere la nonna dei ragazzi che la precedono in graduatoria) con il delizioso Selfie, mentre al quinto resistono piuttosto bene i rapper Gemitaiz & Madman.

Al sesto posto, invece, un’altra nuova entrata: vi ricordate il timido ‘tesorino’ dell’ultima edizione di X Factor? Sì, proprio lui, il perugino Michele Bravi, che con l’album d’esordio A Piccoli Passi sta dimostrando di non essere una semplice meteora da talent show televisivo. A chiudere la top-ten, dopo i soliti Biagio Antonacci e Ligabue e prima di Cesare Cremonini, la lieta sorpresa di una band mai troppo apprezzata: la Bandabardò. Di solito siamo abituata a vederla sul palco del concerto del Primo Maggio, stavolta la vediamo anche ben posizionata nella classifica di musica italiana.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 19 giugno 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. Deborah Iurato – Deborah Iurato (=)
3. Emis Killa – Mercurio-5 Stars Edition (+30)
4. Mina – Selfie (NE)
5. Gemitaiz & Madman – Kepler (-2)
6. Michele Bravi – A piccoli passi (NE)
7. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-3)
8. Ligabue – Mondovisione (-3)
9. Bandabardò – L’improbabile (NE)
10. Cesare Cremonini – Logico (-3).

Classifica musica italiana del 12 giugno 2014: i Dear Jack davanti a Deborah

Domani è Un Altro Film dei Dear Jack è in testa alla classifica di musica italiana del 12 giugno 2014: la band laziale precede Deborah Iurato, altra reduce di Amici 13 (nella classifica finale del talent show le posizioni si sono invertite con la cantante siciliana prima davanti ai DJ), e la coppia di rapper Gemitaiz & Madman, in testa la scorsa settimana con il loro nuovo disco Kepler.

La nuova top-ten italiana registra due nuove entrate, diversissime tra di loro: al sesto posto un’altra ex concorrente da Amici di Maria De Filippi, la diciottenne Giada Agasucci da Pomezia con l’album Da Capo; al nono, invece, l’indie-rock band bolognese dei Lo Stato Sociale, alla seconda prova della loro ancor giovane discografia con l’album L’Italia Peggiore, annunciato dal singolo C’eravamo Tanto Sbagliati. L’Italia Peggiore è stato distribuito nei negozi lo scorso 2 giugno, e nelle prime due settimane di vendite le royalties di ogni copia sono state devolute interamente ad Emergency.

La classifica settimanale di musica italiana è completata da Biagio Antonacci, Ligabue (in grande risalita grazie alla spinta ricevuta dall’inizio del tour negli stadi), Cesare Cremonini e il rapper Moreno, già vincitore di Amici 2013 (giusto per completare il trionfale risultato dei pupilli di Maria la sanguinaria).

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 12 giugno 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (+1)
2. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+1)
3. Gemitaiz & Madman – Kepler (-2)
4. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
5. Ligabue – Mondovisione (+5)
6. Giada – Da capo (NE)
7. Cesare Cremonini – Logico (=)
8. Moreno – Incredibile (+4)
9. Lo Stato Sociale – L’Italia peggiore (NE)
10. Caparezza – Museica (-1).

Classifica musica italiana del 5 giugno 2014: dietro Gemitaiz ci sono i Dear Jack

Rap italiano in grande spolvero nella classifica di musica italiana del 5 giugno 2014: al primo posto ci sono infatti Gemitaiz e Madman con Kepler, al quarto Clementino con Mea Culpa e al sesto Ghemon con Orchidee. I reduci di Amici 2014 però non demordono piazzando Dear Jack e Deborah Iurato in seconda e terza posizione.

In ogni caso l’età media dei primi quattro artisti in classifica è molto bassa, a dimostrazione che qualcosa sta cambiando non solo nei gusti degli italiani ma anche nella composizione anagrafica di chi compra i dischi, sia nei negozi che sul web. E per di più nella top ten della settimana troviamo solo tre vecchi draghi, peraltro ancora splendidamente sulla breccia, come Biagio Antonacci, Ligabue e il redivivo Mango con il suo nuovo album L’Amore è Invisibile.

Per il resto Cesare Cremonini e Caparezza continuano a galleggiare in posizioni di rincalzo, con la speranza prima o poi di riagguantare il podio (contando magari sulla fine dell’effetto Amici), mentre i dischi caldi non propongono alcuna novità in vista. Ma di new entry d’eccezione, ben quattro nei primi dieci posti tra cui la nuova numero 1, per stavolta ne avevamo già avute a sufficienza!

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 5 giugno 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Gemitaiz & Madman – Kepler (NE)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (-1)
3. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-1)
4. Clementino – Mea culpa (NE)
5. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
6. Ghemon – Orchidee (NE)
7. Cesare Cremonini – Logico (-4)
8. Mango – L’amore è invisibile (NE)
9. Caparezza – Museica (-3)
10. Ligabue – Mondovisione (+1).

Impostazioni privacy