Classifica musica italiana Febbraio 2015: Il Volo chiudono il mese in testa

[fotogallery id=”5287″]

Tre piccoli uomini al comando della classifica di musica italiana di Febbraio 2015: sono Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ovvero il trio Il Volo, freschi vincitori del Festival di Sanremo e adesso primi anche nella graduatoria degli album. Un exploit che certifica senza nessun dubbio la grande popolarità degli ex tenorini, che dai tempi di Ti Lascio Una Canzone ai concerti nelle grandi arene americane, di strada ne hanno ormai fatta parecchia.

La prima posizione de Il Volo ha fatto retrocedere di un posto tutti gli album che la settimana scorsa erano posizionati tra la #1 e la #5 (segno che, a parte la nuova numero #1, non ci sono stati altri cambiamenti di rilievo). Un plauso lo merita però Malika Ayane, che è riuscita a portare il suo nuovo disco Naif avanti di ben tre posti, conquistando una meritatissima top-ten.

In ogni caso c’è ancora abbastanza gloria per tutti gli album in qualche maniera riconducibili a Sanremo 2015: nelle prime venti posizioni della graduatoria sono ben 12 i dischi dei Big reduci dal palco dell’Ariston, senza considerare che anche Tiziano Ferro e Gianna Nannini hanno beneficiato, in qualità di super ospiti, della visibilità del Festival. Segno che, nonostante i tanti pareri contrari, la kermesse sanremese continua ad avere ancora un certo peso nella discografia italiana.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana di Febbraio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Il Volo – Sanremo Grande Amore (NE)
2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
3. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-1)
4. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
5. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
6. Gianna Nannini – Hitalia (-1)
7. Annalisa – Splende (=)
8. Malika Ayane – Naif (+3)
9. Nesli – Andrà tutto bene (-3)
10. Marco Masini – Cronologia (-2).

Classifica musica italiana 19 febbraio 2015: Tiziano Ferro beffa i reduci di Sanremo

Ci aspettavamo un Big di Sanremo in vetta alla classifica di musica italiana del 19 febbraio 2015, la prima dopo i bagordi del Festival, e invece alla #1 c’è TZN, la raccolta dei maggiori successi di Tiziano Ferro. Però è del tutto evidente come il cantante di Latina abbia tratto beneficio dalla sua ospitata sul palco dell’Ariston per tornare in testa all’italian chart. Insomma, anche nella prima posizione di Tiziano Ferro in qualche modo c’entra il Festival di Sanremo.

La kermesse sanremese ha comunque regalato ben quattro nuove entrate nella top ten della classifica a cominciare dai Dear Jack, che a dispetto di una posizione finale non del tutto soddisfacente al Festival, con il secondo posto del loro nuovo album Domani è Un Altro Film – Seconda Parte hanno dimostrato di avere il maggior seguito di pubblico.

Dietro i declinanti J-Ax, Marco Mengoni e Gianna Nannini ci sono poi Nesli, ottimo sesto con Andrà Tutto Bene, la bella Annalisa, settima con Splende, e Marco Masini, eccellente ottavo con Cronologia, un best of con il meglio della sua carriera tra cui la sanremese Che Giorno è.
Altre new entry reduci dall’Ariston li troviamo poi nei cosiddetti ‘dischi caldi’ (ovvero le posizioni dalla 11 alla 20) con i nuovi cd di Malika Ayane, Nina Zilli e Bianca Atzei.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 19 febbraio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+2)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (NE)
3. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-2)
4. Marco Mengoni – Parole in circolo (-2)
5. Gianna Nannini – Hitalia (-1)
6. Nesli – Andrà tutto bene (NE)
7. Annalisa – Splende (NE)
8. Marco Masini – Cronologia (NE)
9. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-2)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (=).

Classifica musica italiana 12 febbraio 2015: Tiziano Ferro e Gianna Nannini tornano su

Primi due posti confermati nella classifica di musica italiana del 12 febbraio 2015: nessuno, infatti, ha smosso dalle loro posizioni privilegiate gli album Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax e Parole in Circolo di Marco Mengoni, ma alle loro spalle è successo un po’ di tutto, con il ritorno di due mammasantissima della nostra musica come Tiziano Ferro (reduce dall’ospitata a Sanremo 2015) e Gianna Nannini (che all’Ariston ci andrà sabato per la serata finale), entrambi in salita di ben tre gradini, e l’ingresso in top ten di due nuovi cd.

Le novità in questione sono D’Io di Dargen D’Amico (#5), sesto album in studio del rapper milanese che contiene ben 13 brani tra cui i singoli Amo Milano e La Mia Generazione, e Pop Therapy di Luca Bussoletti, cantautore romano di 38 anni attivo da circa dieci anni. L’album Pop Therapy contiene i singoli Come Scemi, canzone dello spot Maxibon per la campagna estiva 2014, Piango da Uomo, capace di resistere nella Top 20 di iTunes per ben cinque settimane consecutive, e buon ultimo L’Amore Invece Fa Benissimo. A completare la top-ten italiana ci sono poi Marracash, i Modà, Carmen Consoli e Vasco Rossi.

Ha invece mancato solo di un soffio l’ingresso nelle prime dieci posizioni Mariposa, il secondo album solista di Lodovica Comello, 24enne cantante friulana che molti conoscono per il personaggio di Francesca nella serie televisiva Violetta.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 12 febbraio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. J-Ax – Il bello d’esser brutti (=)
2. Marco Mengoni – Parole in circolo (=)
3. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+3)
4. Gianna Nannini – Hitalia (+3)
5. Dargen D’Amico – D’Io (NE)
6. Marracash – Status (-2)
7. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (+2)
8. Bussoletti – Pop therapy (NE)
9. Carmen Consoli – L’abitudine di tornare (-4)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (=).

Classifica musica italiana 5 febbraio 2015: J-Ax e Verdena subito sul podio

C’è una nuova numero 1 nella classifica di musica italiana del 5 febbraio 2015: è Il Bello d’Esser Brutti, l’album che segna il grande ritorno discografico del rapper milanese J-Ax dopo la parentesi televisiva di The Voice 2 (molto positiva, vista la vittoria della sua ‘allieva’ Suor Cristina). Un primato annunciato che scalza dopo due settimane al vertice Parole in Circolo di Marco Mengoni, sceso in seconda posizione.

Al terzo posto una delle rock band italiane più apprezzate, i Verdena, riusciti ad arpionare il podio con Endkadenz vol. 1, il nuovo disco che in estate avrà un seguito con il secondo volume. Poi Marracash e Carmen Consoli, ricacciati indietro dai due nuovi ingressi, quindi i prossimi ospiti di Sanremo 2015, Tiziano Ferro con la raccolta TZN e Gianna Nannini con il disco di cover Hitalia, e finalmente alla #8 un’altra new entry fresca fresca, l’emergente rapper pugliese Mecna che è riuscito nell’impresa di portare il suo secondo album Laska nella top-ten italiana (chiusa da Modà e Vasco Rossi).

Nelle posizioni di retrovia ci sono invece i Ghost e Giovanni Allevi, entrambi calati di parecchi posti rispetto alla settimana scorsa, mentre per trovare un’altra nuova entrata italiana dobbiamo scendere fino al 20° posto di Marie, il primo progetto solista di Rachele Bastreghi, la raffinata voce femminile dei Baustelle.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 5 febbraio 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. J-Ax – Il bello d’esser brutti (NE)
2. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
3. Verdena – Endkadenz vol. 1 (NE)
4. Marracash – Status (-2)
5. Carmen Consoli – L’abitudine di tornare (-2)
6. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-2)
7. Gianna Nannini – Hitalia (-2)
8. Mecna – Laska (NE)
9. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-3)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (-1).

Impostazioni privacy