Classifica musica italiana Luglio 2014: Biagio Antonacci davanti ai Dear Jack

[fotogallery id=”1431″]

La classifica di musica italiana di Luglio 2014 propone l’inaspettato sorpasso di Biagio Antonacci ai Dear Jack, che nega alla band di Alessio Bernabei di chiudere in testa un mese dominato fin dal primo giorno. La circostanza non scalfisce però i meriti di un gruppo che in pochissimo tempo ha saputo conquistare una popolarità tale da consentirgli di organizzare in autunno un mega tour nei maggiori palazzetti d’Italia. Mica male per cinque ragazzi praticamente sconosciuti fino a pochissimo tempo fa!

In ogni caso all’eterno Biagio Antonacci, che ha riportato in testa il suo ultimo album L’Amore Comporta, ben supportato dal singolo Dolore e Forza, vanno fatti tutti i complimenti del caso, così come a Laura Pausini, che sarà pure rimasta senza slip ma in compenso e ritornata sul podio della musica italiana con la sua raccolta 20 The Greatest Hits pubblicata addirittura da oltre 8 mesi.

Ritorno a buoni, anzi ottimi livelli anche per Senza Paura di Giorgia e Amore Puro di Alessandra Amoroso, altri due dischi che risalgono ormai all’autunno scorso, mentre è scesa decisamente di un botto un’altra grande rivelazione di Amici 13, la siciliana Deborah Iurato.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana di Luglio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (-1)
3. 20 The Greatest Hits – Laura Pausini (+8)
4. Giorgia – Senza Paura (+3)
5. Francesco Renga – Tempo Reale (+1)
6. Ligabue – Mondovisione (-2)
7. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-4)
8. Alessandra Amoroso – Amore Puro (+2)
9. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (-1)
10. Caparezza – Museica (-1).

Classifica musica italiana del 24 luglio 2014: Dear Jack, poi Biagio Antonacci

Nella stessa settimana in cui hanno annunciato il tour 2014 nei palazzetti, i Dear Jack si confermano anche in vetta alla classifica di musica italiana del 24 luglio 2014, ennesima prova di forza per la giovane band laziale capitanata dal carismatico Alessio Bernabei.

Secondo posto per L’Amore Comporta di Biagio Antonacci, il cantautore milanese che curiosamente sarà anche lui in tournée il prossimo autunno, più o meno in contemporanea con i Dear Jack. Terza Deborah Iurato, la vincitrice di Amici 13 che, pur non avendo toccato le strepitose cifre di vendita di Alessio & Co., ha confermato nelle settimane successive alla fine del talent show della De Filippi tutto il bene che si diceva di lei.

Quinta posizione per il rapper Emis Killa, autore del balzo più importante della giornata con un bel +5 rispetto a sette giorni fa, nonostante il suo album Mercurio non sia certamente una new entry del panorama discografico italiano. Bisogna dire che anche Alessandra Amoroso è salita di cinque gradini ma, come nel caso di Emis, con un disco che tutto si può considerare tranne che una novità.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 24 luglio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
3. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+1)
4. Ligabue – Mondovisione (-1)
5. Emis Killa – Mercurio (+5)
6. Francesco Renga – Tempo Reale (-1)
7. Giorgia – Senza Paura (-1)
8. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (+1)
9. Caparezza – Museica (-1)
10. Alessandra Amoroso – Amore Puro (+5).

Classifica musica italiana del 17 luglio 2014: in salita Biagio Antonacci

Dear Jack, sempre Dear Jack, indiscutibilmente Dear Jack: anche la classifica di musica italiana del 17 luglio 2014 vede in testa la giovane band laziale seconda classificata ad Amici 13, e il numero di settimane consecutive alla posizione numero 1 comincia a essere davvero importante.

Dietro Alessio & Co. risalgono due eterni dinosauri della nostra canzone, Biagio Antonacci e Ligabue, mentre alle loro spalle la giovanissima Deborah Iurato, vincitrice del talent show della De Filippi ma sempre dietro in classifica rispetto ai Dear Jack, ha solo per il rotto della cuffia evitato il sorpasso da parte del redivivo Francesco Renga, autore questa settimana di un bel balzo di tre posti.
Molto bene anche Giorgia, Laura Pausini (+3 anche lei) e i Modà, tornati prepotentemente alla ribalta con la riedizione del loro ultimo album Gioia, in crescita di ben sei posizioni. Per il resto nessuna novità di rilievo: riproviamoci la prossima volta!

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 17 luglio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
3. Ligabue – Mondovisione (+2)
4. Deborah Iurato – Deborah Iurato (=)
5. Francesco Renga – Tempo Reale (+3)
6. Giorgia – Senza Paura (+1)
7. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (+3)
8. Caparezza – Museica (-2)
9. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (+6)
10. Emis Killa – Mercurio (+1).

Classifica musica italiana del 10 luglio 2014: i Dear Jack precedono El Raton

Abbiamo ormai perso il conto delle settimane: i Dear Jack sono infatti in testa anche alla classifica di musica italiana del 10 luglio 2014, un cammino trionfale per una giovanissima band che dopo la vetrina di Amici 13 (con il secondo posto finale dietro l’altrettanto valida Deborah Iurato) sta raccogliendo entusiastici consensi anche in termini di pubblico e di critica.

Alessio e gli altri Dear Jack ci perdoneranno però se stavolta la vetrina la riserviamo alla grande rivelazione El Raton, il giovane rapper sardo di origini ecuadoriane che si è permesso il lusso di esordire direttamente al secondo posto con il suo primo EP intitolato Rattopsy, un exploit difficilmente pronosticabile alla vigilia. E’ dunque nata una nuova stella nel panorama hip hop della nostra musica? Lo scopriremo nei prossimi mesi, quando uscirà anche il suo primo album ufficiale.

Molto bene in classifica anche Biagio Antonacci, che ha portato il suo L’Amore Comporta nuovamente sul podio, in una settimana che ha visto buone performance da parte di altri grandi nomi della musica tricolore, da Ligabue a Caparezza, da Giorgia a Francesco Renga e anche Cesare Cremonini, tutti in salita rispetto a sette giorni fa.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 10 luglio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. El Raton – Rattopsy (NE)
3. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
4. Deborah Iurato – Deborah Iurato (-2)
5. Ligabue – Mondovisione (+2)
6. Caparezza – Museica (+2)
7. Giorgia – Senza Paura (+3)
8. Francesco Renga – Tempo Reale (+4)
9. Cesare Cremonini – Logico (+2)
10. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (-1).

Classifica musica italiana del 3 luglio 2014: i Dear Jack davanti a Deborah

Anche la classifica di musica italiana del 3 luglio 2014 vede in testa Domani è Un Altro Film dei Dear Jack, la band laziale giunta seconda ad Amici 13. Alessio & Co, mantengono quindi la leadership tra gli artisti del nostro Paese, lasciandosi ancora una volta alle spalle Deborah Iurato, colei che ha vinto il talent show della De Filippi ma che non è ancora riuscita a superare i Dear Jack nelle classifiche di vendita.

Terzo posto per Salmo con il suo primo live S.A.L.M.O. Documentary e quarto per il veterano Biagio Antonacci, ormai da mesi in top ten con il suo ultimo disco L’Amore Comporta. Per il resto non si sono registrate particolari novità, a parte il ritorno fra le prime 10 di due splendide signore della nostra musica, Laura Pausini e Giorgia, a scapito dei declinanti Cesare Cremonini e Francesco Renga.

Nelle posizioni di retrovia, debutto al 29° posto per V.I.P. – Vera Impronta Popolare, secondo album in studio del rapper milanese Vincenzo da Via Anfossi, storico membro della Dogo Gang.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 3 luglio 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (=)
2. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+1)
3. Salmo – S.A.L.M.O. Documentary (-1)
4. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
5. Emis Killa – Mercurio-5 Stars Edition (-1)
6. Mina – Selfie (=)
7. Ligabue – Mondovisione (+1)
8. Caparezza – Museica (+1)
9. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (+3)
10. Giorgia – Senza Paura (+3).

Impostazioni privacy