Classifica FIMI album e singoli 26/3/2015: Jovanotti ed Ellie Goulding di nuovo primi

[fotogallery id=”887″]

Non c’è più Madonna in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 16 al 22 marzo 2015: il primo posto se lo è ripreso Jovanotti con Lorenzo 2015 CC. una sola settimana dopo averlo ceduto alla Regina del Pop. Segno che il disco Rebel Heart è andato bene ma non benissimo, se dopo appena sette giorni è sprofondato di ben tre posizioni attestandosi addirittura fuori da podio.

E così ritroviamo Jovanotti in testa e anche Il Volo al secondo posto (una vera e propria restaurazione musicale), mentre al terzo posto ecco il colpo di coda di un ‘vecchiaccio’ del rock internazionale, quel Mark Knopfler, già voce e chitarra dei leggendari Dire Straits, di nuovo ai vertici con il suo nuovo album Tracker.

Dietro Madonna, Tiziano Ferro (stabile alla #5 con la sua raccolta TZN The Best of) e Nek (in discesa di due) va invece registrata la leggera risalita di Marco Mengoni con Parole in Circolo (a discapito di Il bello d’esser brutti di J-Ax), il capitombolo dei Dear Jack (giù di tre) e, un po’ a sorpresa, l’ingresso in top-ten del cantautore Fabrizio Moro con Via delle Girandole 10, ottavo album di inediti della sua discografia.

Per quanto riguarda le posizioni di retrovia, troviamo in grande ascesa Vivavoce di Francesco De Gregori (dalla #32 alla #18) e altre quattro new entry come Vulnicura di Bjork (alla #25), Come i Carnevali di Bobo Rondelli (#27), cantautore rock-blues livornese ex Ottavo Padiglione, Donna Libera di Amara (#30), che ricorderete partecipante a Sanremo 2015 nella categorie Giovani, e infine alla #32 To Pimp a Butterfly del rapper Kendrick Lamar, un album andato alla stragrande in USA e Regno Unito (primo posto assoluto sia nella US Billboard 200 che nella UK Albums) ma che in Italia non si è filato quasi nessuno.

Passiamo adesso alla classifica FIMI dei singoli più venduti dove a dire il vero è successo assai poco, per lo meno nelle posizioni che contano: primi tre posti infatti ancora saldamente nelle mani di Ellie Goulding, prima con Love Me Like You Do dalla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio, e di Hozier con Take me to church e Mark Ronson feat. Bruno Mars con Uptown Funk. C’è però alla #7 l’interessante novità OMI con Cheerleader (nella versione Felix Jaehn Remix) e alla #9 l’altra new entry Sugar dei Maroon 5. Anche Siamo Uguali di Lorenzo Fragola è tornata in top ten.

Classifica Fimi Album dal 16 al 22 marzo 2015:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (+1)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+1)
3. Mark Knopfler – Tracker (NE)
4. Madonna – Rebel Heart (-3)
5. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
6. Nek – Prima di parlare (-2)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (+1)
8. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
9. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-3)
10. Fabrizio Moro – Via delle Girandole 10 (NE).

Classifica Fimi Singoli dal 16 al 22 marzo 2015:

1. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
2. Hozier – Take me to church (=)
3. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (=)
4. Marco Mengoni – Guerriero (+2)
5. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (-1)
6. Ed Sheeran – Thinking out loud (-1)
7. OMI – Cheerleader (+10)
8. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (-1)
9. Maroon 5 – Sugar (+3)
10. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (+1).

Classifica FIMI album e singoli 19/3/2015: Madonna subito in testa

Sul trono della classifica FIMI degli album più venduti dal 9 al 15 marzo 2015 non poteva che esserci una regina, la Regina del Pop in questo caso: Madonna con Rebel Heart entra direttamente in prima posizione dimostrando che l’età passa per tutti ma non certo per una come lei, che a 56 anni dà ancora un sacco di giri a tutte le sue giovani rivali.

A fare le spese dell’exploit di Madonna è stato Jovanotti, il cui Lorenzo 2015 CC. è stato relegato al secondo posto dopo qualche settimana di gloria in vetta alla graduatoria. In discesa anche gli immediati inseguitori Il Volo, Nek e Tiziano Ferro, mentre gli unici a guadagnare qualche gradino in top-ten sono i Dear Jack, +2 con Domani è un altro film (2^ parte), proprio nel giorno in cui sono stati annunciati i loro concerti estivi in location prestigiose come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina.

A chiudere le prime dieci posizioni ci sono poi J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti, Marco Mengoni con Parole in Circolo, Gianna Nannini con Hitalia e infine i Noel Gallagher’s High Flying Birds con Chasing Yesterday, protagonisti in negativo di un pesante capitombolo che li ha visti scendere dalla #5 alla #10.

Tra i movimenti più interessanti nelle posizioni di retrovia segnaliamo invece il roboante +17 della Platinum Collection dei Il Volo (dalla #31 alla #14), il +10 di Rock or Bust dei mitici AC/DC (dalla #30 alla #20), il +17 di In The Lonely Hour (dalla #43 alla #26) di Sam Smith e addirittura il +36 di Listen di David Guetta. Per trovare invece un’altra new entry dopo Madonna dobbiamo scendere fino all’anonima 47^ posizione degli Otto Ohm con Boxer.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, non è successo granché: conferma al vertice della numero #1 delle scorse settimane, Love Me Like You Do di Ellie Goulding, dalla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio, e del resto del podio completato da Hozier con Take me to church e Mark Ronson feat. Bruno Mars con Uptown Funk. Dietro di questi ci sono in prepotente salita Rihanna, Kanye West e Paul McCartney con FourFiveSeconds (+4). Bene anche Magnifico di Fedez e Francesca Michielin, +3 rispetto a sette giorni fa.

Classifica Fimi Album dal 9 al 15 marzo 2015:

1. Madonna – Rebel Heart (NE)
2. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-1)
3. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-1)
4. Nek – Prima di parlare (-1)
5. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
6. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (+2)
7. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
8. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
9. Gianna Nannini – Hitalia (=)
10. Noel Gallagher’s High Flying Birds – Chasing Yesterday (-5).

Classifica Fimi Singoli dal 9 al 15 marzo 2015:

1. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
2. Hozier – Take me to church (=)
3. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (=)
4. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (+4)
5. Ed Sheeran – Thinking out loud (=)
6. Marco Mengoni – Guerriero (=)
7. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (+3)
8. Il Volo – Grande Amore (-4)
9. Jovanotti – Sabato (=)
10. Annalisa – Una finestra tra le stelle (-3).

Classifica FIMI album e singoli 12/3/2015: primi Jovanotti ed Ellie Goulding

La classifica FIMI degli album più venduti dal 2 all’8 marzo 2015, decima rilevazione settimanale dall’inizio dell’anno, conferma in testa Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti davanti a Sanremo Grande Amore del trio Il Volo. Alla #3 c’è invece una novità assoluta, Nek con il suo nuovo disco Prima di Parlare, che naturalmente contiene la sanremese Fatti Avanti Amore. Insomma, dall’ultimo Festival di Sanremo derivano due dei primi tre album attualmente più venduti in Italia: un risultato per nulla disprezzabile.

Prima di Parlare di Nek non è l’unica novità della settimana in top-ten: in quinta posizione è entrato infatti Noel Gallagher con Chasing Yesterday realizzato insieme ai High Flying Birds, la sua nuova band dopo la dipartita dal turbolento fratello Liam e la fine dei mai troppo rimpianti Oasis.

Conferma nelle posizioni che contano per la raccolta di Tiziano Ferro (alla #4), per l’ultimo di J-Ax, per Parole in Circolo di Marco Mengoni e per Hitalia di Gianna Nannini, tutti grandi bestseller dell’ultimo periodo, mentre i Dear Jack sono stati vittime di un capitombolo che li ha fatti precipitare dal quarto all’ottavo posto. Applausi invece per Ed Sheeran che ha riportato il suo acclamato album X nella top-ten dopo diverso tempo.

Guardando invece nelle posizioni di retrovia, il movimento più interessante l’ha fatto registrare il leggendario Bob Dylan con il +26 del suo ultimo album Shadows in the Night, omaggio al grande Frank Sinatra. Esordio al 29° posto per Steven Wilson, voce dei Porcupine Tree, con il suo progetto solista Hand. Cannot. Erase., concept album basato sulla storia vera di Joyce Carol Vincent, una donna ritrovata morta nel suo appartamento dopo tre anni dal suo decesso, senza che nessuno l’avesse mai cercata.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, anche qui c’è stata la conferma al vertice della numero #1 della settimana scorsa, Love Me Like You Do di Ellie Goulding, dalla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio, e del suo immediato inseguitore Hozier con Take me to church. In salita Mark Ronson feat. Bruno Mars, finalmente sul podio dopo tanto rincorrere, Mengoni, Fedez e soprattutto l’eterogeneo terzetto formato dalla popstar Rihanna, dal rapper Kanye West e dalla leggenda Paul McCartney con FourFiveSeconds.

Classifica Fimi Album dal 2 all’8 marzo 2015:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
3. Nek – Prima di parlare (NE)
4. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
5. Noel Gallagher’s High Flying Birds – Chasing Yesterday (NE)
6. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
8. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-4)
9. Gianna Nannini – Hitalia (=)
10. Ed Sheeran – X (+2).

Classifica Fimi Singoli dal 2 all’8 marzo 2015:

1. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
2. Hozier – Take me to church (=)
3. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (+1)
4. Il Volo – Grande Amore (-1)
5. Ed Sheeran – Thinking out loud (=)
6. Marco Mengoni – Guerriero (+1)
7. Annalisa – Una finestra tra le stelle (-1)
8. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (+14)
9. Jovanotti – Sabato (=)
10. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (+2).

Classifica FIMI album e singoli 5/3/2015: Jovanotti subito in testa

Come era lecito aspettarsi, Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti si è subito insediato in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 23 febbraio al 1° marzo 2015, nona rilevazione settimanale dall’inizio dell’anno. Il nuovo disco dell’artista di Cortona ha relegato in seconda posizione Sanremo Grande Amore del trio Il Volo, che così si sono goduti la numero 1 per soli sette giorni.

Strano ma vero, quella di Jovanotti è stata l’unica new entry in top ten (come si suol dire, una ma buona!), che per il resto ha visto movimenti tutto sommato insignificanti se escludiamo il bel salto in avanti di tre posti dell’album Andrà Tutto Bene di Nesli, passato in un sol colpo dalla #10 alla #7.

Qualche novità la troviamo invece se scendiamo sotto le prime dieci posizioni e ci avventuriamo tra i cosiddetti dischi caldi o ancora più giù. Alla #13 hanno per esempio esordito gli italianissimi Ghost con Guardare Lontano, mentre al 20° posto ritroviamo dopo chissà quanto tempo i leggendari Led Zeppellin con la ristampa di Physical Graffiti, il disco del 1975 arricchito di nuovi contenuti per celebrare il quarantesimo anniversario dell’originale. Più indietro (alla #21) ci sono anche il producer The Avener, quello del super tormentone Fade Out Lines, con il suo album d’esordio The Wanderings of The Avener, e gli Scorpions alla #28 con Return to Forever.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, anche qui c’è stato un cambio della guardia al vertice con Love Me Like You Do della bionda Ellie Goulding, dalla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio, che ha spodestato Grande Amore de Il Volo, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2015. Segnalati in salita anche Hozier con Take Me To Church (in questo caso si tratta di una ri-salita) e soprattutto la trasmettitissima Uptown Funk di quei due scavezzacollo che rispondono al nome di Mark Ronson e Bruno Mars, ormai prossimi a occupare quanto prima la posizione numero 1 della Top Digital. Da segnalare ancora il ritorno nelle posizioni che contano di due hit come Guerriero di Marco Mengoni e Sabato di Jovanotti. Nelle retrovie c’è in prepotente ascesa Sugar dei Maroon 5: +11 rispetto alla settimana scorsa, adesso è alla #20 ma presto sarà ancora più su.

Classifica Fimi Album dal 23 febbraio all’1 marzo 2015:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (NE)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-1)
3. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
4. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-1)
5. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
6. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
7. Nesli – Andrà tutto bene (+3)
8. Annalisa – Splende (=)
9. Gianna Nannini – Hitalia (-2)
10. Malika Ayane – Naif (-1).

Classifica Fimi Singoli dal 23 febbraio all’1 marzo 2015:

1. Ellie Goulding – Love me like you do (+1)
2. Hozier – Take me to church (+2)
3. Il Volo – Grande Amore (-2)
4. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (+7)
5. Ed Sheeran – Thinking out loud (+1)
6. Annalisa – Una finestra tra le stelle (-1)
7. Marco Mengoni – Guerriero (+3)
8. Chiara – Straordinario (-1)
9. Jovanotti – Sabato (+9)
10. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (-2).

Impostazioni privacy