Classifica FIMI album e singoli 26/2/2015: Il Volo senza avversari

[fotogallery id=”5287″]

Come era ampiamente prevedibile i tre ragazzi de Il Volo hanno esordito direttamente in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 16 al 22 febbraio 2015 con Sanremo Grande Amore, l’EP che contiene il brano vincitore del Festival di Sanremo e sei cover egregiamente interpretate dal trio degli (ex) tenorini. In totale sono ben 5 su 10 gli album in top-ten riconducibili all’ultima kermesse sanremese.

Dietro Il Volo, e dietro la raccolta di Tiziano Ferro, veleggiano infatti i Dear Jack in terza posizione, con la seconda parte di Domani è un altro Film, e più sotto ancora i dischi di Annalisa, Malika Ayane (in splendida ascesa di tre posti) e Nesli. Poi nei cosiddetti ‘dischi caldi’, dalla 11 alla 20, troviamo altri album ‘sanremesi’ tra cui Cronologia di Marco Masini (#11), The Platinum Collection de Il Volo (#13), Bianco e Nero di Bianca Atzei (#15), Un Giorno di Sole-Straordinario di Chiara (#16), Frasi & Fumo di Nina Zilli (#17), Incredibile-Sanremo Edition di Moreno (#18) e Libera di Anna Tatangelo (#19).

Non mancano però novità che nulla hanno a che fare con il recente Festival della canzone italiana, la più eclatante delle quali è l’ingresso alla #6 di Smoke + Mirrors, il nuovo cd degli americani Imagine Dragons (guarda caso, però, anche loro ospiti a Sanremo 2015). In discesa, invece, tutti gli altri fedelissimi della classifica, da J-Ax a Marco Mengoni, per finire a Gianna Nannini, Ed Sheeran, Modà e Vasco Rossi.

Il Volo protagonisti anche della classifica FIMI dei singoli più venduti, dove hanno confermato il primo posto di sette giorni fa. Sono però cambiati i rimanenti gradini del podio, con Love me like you do di Ellie Goulding, dalla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio, che ha guadagnato una posizione passando alla #2, e Fatti Avanti Amore di Nek che è invece risalito fino alla #3. Molto bene anche Chiara e Malika Ayane e più indietro è risalito fortissimo Marco Masini (+8, dalla #28 alla #20).

Classifica Fimi Album dal 16 al 22 febbraio 2015:

1. Il Volo – Sanremo Grande Amore (NE)
2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
3. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-1)
4. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
5. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
6. Imagine Dragons – Smoke + Mirrors (NE)
7. Gianna Nannini – Hitalia (-2)
8. Annalisa – Splende (-1)
9. Malika Ayane – Naif (+3)
10. Nesli – Andrà tutto bene (-4).

Classifica Fimi Singoli dal 16 al 22 febbraio 2015:

1. Il Volo – Grande Amore (=)
2. Ellie Goulding – Love me like you do (+1)
3. Nek – Fatti avanti amore (+2)
4. Hozier – Take me to church (-2)
5. Annalisa – Una finestra tra le stelle (+2)
6. Ed Sheeran – Thinking out loud (=)
7. Chiara – Straordinario (+3)
8. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (=)
9. Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente) (+4)
10. Marco Mengoni – Guerriero (-1).

Classifica FIMI album e singoli 19/2/2015: in testa Tiziano Ferro e Il Volo

Tiziano Ferro ha beffato tutti i Big in gara a Sanremo 2015 portandosi in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 9 al 15 febbraio 2015 che invece avrebbe dovuto consacrare i reduci del l’Ariston. Sarebbe però ingiusto non ricordare che lo stesso Ferro ha beneficiato della platea sanremese in qualità di ospite della prima serata, per cui il ritorno in vetta della sua raccolta TZN ha comunque a che fare con quanto accaduto al Festival della canzone italiana.

Tiziano Ferro primo, dunque, ma i ‘sanremisti’ si sono in ogni caso difesi bene portando quattro nuovi album in top-ten (più X del super ospite internazionale Ed Sheeran, rientrato nelle posizioni nobili della classifica proprio grazie al suo show a Sanremo) a cominciare dai Dear Jack, ottimi secondi con la II parte di Domani è Un Altro Film, il disco che ha dominato in lungo e in largo la scorsa estate. Ok anche Nesli alla #6, Annalisa alla #7 e, graditissimo ritorno, Marco Masini alla #8, con quest’ultimo che non vedeva la top-10 della classifica italiana chissà da quanto.

Per trovare altri album di cantanti reduci da Sanremo 2015 dobbiamo scendere alla 12^ posizione di Naif di Malika Ayane (ce l’aspettavamo un po’ più in alto, ma può ancora crescere), poi ci sono ancora Frasi & Fumo di Nina Zilli alla #15, Bianco & Nero di Bianca Atzei alla #17, Un Vento Senza Nome di Irene Grandi alla #25, Libera di Anna Tatangelo alla #26 e Qui Per Te di Giovanni Caccamo addirittura alla #55.

Tanto Sanremo, ovviamente, anche nella classifica FIMI dei singoli più venduti, dove al primo posto ci sono i tre ragazzi de Il Volo con Grande Amore, a confermare l’analoga posizione ottenuta nella graduatoria finale del Festival. Scalzata quindi dopo diverse settimane Take Me To Chuch di Hozier, mentre al terzo posto troviamo Ellie Goulding con la new entry Love Me Like You Do dalla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio (altro fenomeno mediatico del momento) e al quarto, in ripidissima ascesa, Incanto di Tiziano Ferro. Poi, direttamente dall’Ariston, ecco Nek, Annalisa, Lorenzo Fragola e Chiara, e nei dischi caldi (dalla 11 alla 20) c’è anche Malika Ayane.

Classifica Fimi Album dal 9 al 15 febbraio 2015:

1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+2)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (NE)
3. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-2)
4. Marco Mengoni – Parole in circolo (-2)
5. Gianna Nannini – Hitalia (-1)
6. Nesli – Andrà tutto bene (NE)
7. Annalisa – Splende (NE)
8. Marco Masini – Cronologia (NE)
9. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-1)
10. Ed Sheeran – X (+5).

Classifica Fimi Singoli dal 9 al 15 febbraio 2015:

1. Il Volo – Grande Amore (NE)
2. Hozier – Take me to church (-1)
3. Ellie Goulding – Love me like you do (NE)
4. Tiziano Ferro – Incanto (+28)
5. Nek – Fatti avanti amore (NE)
6. Ed Sheeran – Thinking out loud (-3)
7. Annalisa – Una finestra tra le stelle (NE)
8. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (NE)
9. Marco Mengoni – Guerriero (-7)
10. Chiara – Straordinario (NE).

Classifica FIMI album e singoli 12/2/2015: in testa J-Ax e Hozier

Conferma di Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 2 all’8 febbraio 2015, ma nel contempo le novità non sono mancate con ben quattro new entry in top ten e altre nelle posizioni di retrovia. La graduatoria di questa settimana ha registrato anche una piccola ‘restaurazione’ con la prepotente risalita dei bestseller di Tiziano Ferro e Gianna Nannini dopo la disfatta di sette giorni fa.

Dunque, J-Ax primo, Marco Mengoni secondo e quinto, nonché prima nuova entrata, D’Io del rapper milanese Dargen D’Amico, mai così in alto nelle classifiche di vendita italiane. Alla #6 troviamo invece una leggenda del rock, Bob Dylan, che ha dato alle stampe Shadows in the Night, un disco di cover composto da 10 canzoni standard pop portate al successo da Frank Sinatra. Le altre new entry della settimana sono Wallflower della splendida interprete Diana Krall (alla #9) e Pop Therapy del cantautore romano Luca Bussoletti (alla #10).

Più indietro, in 13^ posizione, è entrato Mariposa, l’album di Lodovica Comello, star della serie televisiva Violetta nella parte di Francesca, mentre alla #36 e alla #40 hanno fatto capolino Beyond the Red Mirror dei mitici Blind Guardian e Random dei rapper italiani Kaizen & En?gma.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, non è cambiato quasi nulla rispetto alla settimana scorsa con Take Me To Church di Hozier e Guerriero di Mengoni a tirare le fila e la sola Thinking Out Loud di Ed Sheeran a muovere un po’ le acque arpionando il terzo posto a scapito di Fedez. Pensate che per trovare un movimento di rilievo dobbiamo scendere alla #15 dove c’è Up di Olly Murs feat. Demi Lovato, che ha guadagnato 12 posizioni in una sola volta. Ma si tratta della classica quiete che precede la tempesta: tra sette giorni, infatti, la classifica dei singoli sarà stravolta dalle canzoni del Festival di Sanremo 2015. Secondo voi chi sarà la più venduta?

Classifica Fimi Album dal 2 all’8 febbraio 2015:

1. J-Ax – Il bello d’esser brutti (=)
2. Marco Mengoni – Parole in circolo (=)
3. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+3)
4. Gianna Nannini – Hitalia (+3)
5. Dargen D’Amico – D’Io (NE)
6. Bob Dylan – Shadows in the night (NE)
7. Marracash – Status (-3)
8. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (+1)
9. Diana Krall – Wallflower (NE)
10. Luca Bussoletti – Pop therapy (NE).

Classifica Fimi Singoli dal 2 all’8 febbraio 2015:

1. Hozier – Take me to church (=)
2. Marco Mengoni – Guerriero (=)
3. Ed Sheeran – Thinking out loud (+1)
4. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (-1)
5. Marc Ronson feat. Bruno Mars – Uptown funk (+1)
6. Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno – Bailando (-1)
7. AronChupa – I’m an Albatraoz (=)
8. David Guetta feat. Sam Martin – Dangerous (=)
9. Sia – Chandelier (=)
10. Jovanotti – Sabato (=).

Classifica FIMI album e singoli 5/2/2015: in testa J-Ax e Hozier

Parole in Circolo di Marco Mengoni non è più in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 26 gennaio al 1° febbraio 2015: al suo posto, pronosticatissimo, c’è il nuovo disco di J-Ax intitolato Il Bello d’Esser Brutti, quinto capitolo della sua discografia solista dopo la dipartita dagli Articolo 31. Quella del rapper milanese non è però l’unica novità in top ten, segno di un mercato discografico in grande movimento.

Al terzo posto troviamo infatti i Verdena con Endkadenz vol. 1, il sesto album della storica rock band bergamasca che in estate sarà completato dall’uscita della seconda parte. E alla #8 c’è Laska di Mecna, il rapper foggiano alla sua seconda fatica discografica dopo Disco Inverno del 2012. Per il resto le prime dieci posizioni della classifica, interamente dominata da artisti italiani, vedono i soliti noti Marracash, Carmen Consoli, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Modà e Vasco Rossi.

Guardando invece più in basso, altre new entry sono alla #19, con Amo di Miguel Bosè, alla #26, dove si è insediata Rachele Bastreghi, la voce femminile dei Baustelle, con il suo primo progetto solista intitolato Marie, e infine alla #37 e alla #38 con At Least For Now di Benjamin Clementine e Celloverse dei 2Cellos.

L’album omonimo del cantautore irlandese Hozier, in discesa al 13° posto, è il primo cd di un cantante straniero. Dietro di lui i Pink Floyd alla #15, Ed Sheeran alla #16 e gli AC/DC alla #17.

Musica completamente diversa nella classifica FIMI dei singoli più venduti, dove sono invece gli artisti internazionali a farla da padrone occupando 7 delle prime 10 posizioni. In testa c’è sempre Take Me To Church di Hozier, seguita dalle ormai storiche hit Guerriero e Magnifico. L’unico nuovo ingresso di una top-ten assai poco movimentato è quello di Jovanotti alla #10 con Sabato, mentre nei dischi caldi sono segnalati in ascesa Elastic Heart di Sia e Hold Back The River di James Bay.

Classifica Fimi Album dal 26 gennaio al 1° febbraio 2015:

1. J-Ax – Il bello d’esser brutti (NE)
2. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
3. Verdena – Endkadenz vol. 1 (NE)
4. Marracash – Status (-2)
5. Carmen Consoli – L’abitudine di tornare (-2)
6. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-2)
7. Gianna Nannini – Hitalia (-2)
8. Mecna – Laska (NE)
9. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-3)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (-1).

Classifica Fimi Singoli dal 26 gennaio al 1° febbraio 2015:

1. Hozier – Take me to church (=)
2. Marco Mengoni – Guerriero (=)
3. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (=)
4. Ed Sheeran – Thinking out loud (+1)
5. Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descemer Bueno – Bailando (-1)
6. Marc Ronson feat. Bruno Mars – Uptown funk (=)
7. AronChupa – I’m an Albatraoz (=)
8. David Guetta feat. Sam Martin – Dangerous (=)
9. Sia – Chandelier (=)
10. Jovanotti – Sabato (+2).

Impostazioni privacy