Ciclismo, Liegi Bastogne Liegi 2015 a Alejandro Valverde

Alejandro Valverde completa una storica doppietta come Kubler vincendo la Liegi Bastogne Liegi dopo aver trionfato nella Freccia Vallone. Lo spagnolo si impone con una bella volata sul gruppetto che si era ricompattato in prossimità del traguardo di Ans, distruggendo la tattica della Katusha che aveva provato con le sue due punte Purito Rodriguez (poi terzo) e Dani Moreno (decimo). Vincenzo Nibali ci ha provato, ma si è anche staccato e il migliore italiano è stato Domenico Pozzovivo, settimo. Interessantissimo il secondo classificato, Julian Alaphilippe.

La 102esima edizione della Doyenne ossia della Classica più affascinante e “matura” è stata vinta ancora una volta da Valverde, che ha corso senza andare troppo al risparmio – come suo solito – e dimostrando una grande condizione in salita e la sua solita esplosività in volata. Un mix che lo rende uomo da classiche anche ora che è nella fase finale della carriera. Anzi, proprio grazie all’esperienza si deve sempre mettere tra i favoriti.

La fuga di giornata aveva visto tra i protagonisti nostri Diego Ulissi (Lampre), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18) e Matteo Montaguti (Ag2r-La Mondiale) con altri cinque corridori ossia Otto Vergaerde (Topsport Vlaanderen-Baloise), Clement Chevrier (IAM Cycling), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), Anthony Turgis (Cofidis) e Rasmus Quaade (Cult). Sono arrivati fino a circa 8 minuti di vantaggio, ma poi l’azione dell’Europcar ha chiuso ogni speranza. Numerosi attacchi nel finale, ma alla fine il gruppetto dei migliori è giunto in volata e non c’è stata storia. Niente da fare per Kwiatkowski che non riesce a ripetere il successo in maglia iridata dell’Amstel.

CLASSIFICA D’ARRIVO

1. Alejandro VALVERDE BELMONTE, MOVISTAR TEAM, in 6:14:20
2. Julian ALAPHILIPPE, ETIXX – QUICK STEP, at :00
3. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER, TEAM KATUSHA, at :00
4. Rui Alberto FARIA DA COSTA, LAMPRE – MERIDA, at :00
5. Roman KREUZIGER, TINKOFF – SAXO, at :00
6. Romain BARDET, AG2R LA MONDIALE, at :00
7. Sergio Luis HENAO MONTOYA, TEAM SKY, at :00
8. Domenico POZZOVIVO, AG2R LA MONDIALE, at :00
9. Jakob FUGLSANG, ASTANA PRO TEAM, at :00
10. Daniel MORENO FERNANDEZ, TEAM KATUSHA, at :00

Impostazioni privacy