Ciak d’oro 2015, i vincitori: trionfa Il Giovane Favoloso con 5 premi

[fotogallery id=”3217″]

Il film Il Giovane Favoloso di Mario Martone domina la lista dei vincitori dei Ciak d’oro 2015 con ben cinque riconoscimenti: miglior film, miglior attore protagonista a Elio Germano, miglior sceneggiatura a Mario Martone e Ippolita Di Majo, migliori costumi a Ursula Patzac e miglior scenografia a Giancarlo Muselli. E’ questo il responso più significativo della cerimonia di consegna dei premi assegnati dalla nota rivista di cinema andata in scena ai Cinecittà Studios di Roma.

Per l’edizione che ha celebrato i trent’anni della rivista Ciak si sono scomodati anche due premi Oscar, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, che ha ricevuto il premio Ciak d’oro ‘Grandi Protagonisti’, insieme a Margherita Buy, come personaggi cinematografici più significativi degli ultimi tre decenni nella speciale classifica votata dai lettori. Inoltre un Ciak d’oro speciale della redazione ha riconosciuto la lunga e fortunata carriera del produttore Fulvio Lucisano.

Nanni Moretti e il suo Mia Madre si sono ‘consolati’ con ben tre premi: miglior regia, migliore attrice non protagonista a Giulia Lazzarini, migliore attrice protagonista a Margherita Buy. Buon successo anche per Torneranno i Prati di Ermanno Olmi (miglior fotografia, miglior colonna sonora e miglior produttore) e Anime Nere di Francesco Munzi (miglior montaggio e miglior sonoro in presa diretta).
Inoltre, nel segno del grande cinema d’autore italiano, la redazione di Ciak ha deciso di premiare quest’anno con il Ciak d’oro Classic (premio alla carriera) il talento straordinario e giovanissimo dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, mentre Alessandro Gassmann ha ricevuto il Superciak d’oro per l’intensità dei ruoli espressi nei film dell’ultima stagione, da I Nostri Ragazzi a Il Nome del Figlio e Se Dio Vuole.

E ancora, il premio Ciak-Alice Giovani, dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, è stato assegnato al fantasy comix Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores, seppur la vera sorpresa della serata l’hanno riservata i due riconoscimenti al film Noi e la Giulia di Edoardo Leo, votato come miglior rivelazione dell’anno e per il miglior attore non protagonista a Claudio Amendola. Applausi anche per Short Skin, esordio alla regia di Duccio Chiarini, che ha guadagnato il titolo di miglior opera prima.

Infine per la prima volta il premio del mensile di cinema si è aperto alla serialità d’autore, con il Ciak d’oro Speciale Serial Movie assegnato a Maria Pia Calzone, la straordinaria Donna Imma di Gomorra, mentre l’ambitissimo Ciak d’oro Bello & Invisibile, destinato a un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, è andato quest’anno a N-Capace di Eleonora Danco.

Ciak d’oro 2015: i vincitori

Miglior film: Il Giovane Favoloso
Miglior regia: Nanni Moretti (Mia Madre)
Miglior attore protagonista: Elio Germano (Il Giovane Favoloso)
Miglior attrice protagonista: Margherita Buy (Mia Madre)
Miglior attore non protagonista: Claudio Amendola (Noi e la Giulia)
Miglior attrice non protagonista: Giulia Lazzarini (Mia Madre)
Ciak Alice/Giovani: Il Ragazzo Invisibile (Gabriele Salvatores)
Miglior sceneggiatura: Mario Martone e Ippolita di Majo (Il Giovane Favoloso)
Miglior fotografia: Fabio Olmi (Torneranno i prati)
Miglior montaggio: Cristiano Travaglioli (Anime nere)
Miglior scenografia: Giancarlo Muselli (Il giovane favoloso)
Migliori costumi: Ursula Patzac (Il Giovane Favoloso)
Miglior sonoro in presa diretta: Stefano Campus e Sandro Ivessich Host (Anime nere)
Miglior colonna sonora: Paolo Fresu (Torneranno i prati)
Miglior canzone originale: ‘Buonesempio’ di Giordano Corapi e Roberta Serrietello (Take Five)
Miglior produttore: Luigi Musini/Cinemaundici, Elisabetta Olmi/Ipotesi Cinema e Rai Cinema (Torneranno i prati)
Miglior manifesto: Le Meraviglie
Ciak d’oro speciale Serial Movie: Maria Pia Calzone (Gomorra)
Miglior opera prima: Short Skin
Superciak d’oro: Alessandro Gassmann
Ciak d’oro alla carriera: Paolo e Vittorio Taviani
Ciak d’oro Bello & Invisibile: N-Capace di Eleonora Danco
Rivelazione dell’anno: Noi e la Giulia
Ciak d’oro ‘Grandi protagonisti’: Paolo Sorrentino, Margherita Buy, Fulvio Lucisano.

Impostazioni privacy