Chi è la moglie di Kim Jong-un, il dittatore della Corea del Nord

Kim Jong Un Has Girlfriend Executed

Le informazioni che arrivano dalla Corea del Nord vanno sempre prese con le pinze ma sull’identità della moglie di Kim Jong-un non sembrano esserci dubbi: si chiama Ri Sol-ju, ha 33 anni ed è una cantante. Tutte queste informazioni però potrebbero non essere vere: l’unica certezza che abbiamo è che una donna di nome Ri Sol-ju, di circa una trentina d’anni, ex cantante, è sposata con il leader nordcoreano. Questo perché le notizie ufficiali scarseggiano, come sempre succede quando si parla di Kim Jong-un e della sua famiglia: l’ultimo caso del fratellastro ucciso in Malesia lo dimostra. Riguardo alla moglie di Kim Jong-un ci dobbiamo affidare alle pochissime notizie ufficiali che filtrano da Pyongyang e quelle raccolte dai media occidentali e da quelli sudcoreani, guardando a questi ultimi con un po’ più di diffidenza.

La prima notizia ufficiale riguardo la moglie di Kim Jong-un risale al luglio 2012 quando per la prima volta i media di Stato nordcoreani confermano che Kim Jong-un si è sposato e che la moglie si chiama Comrade Ri Sol-ju in merito alla loro prima uscita ufficiale per l’inaugurazione di un parco dei divertimenti.

La stampa di regime mette così fine a una serie di pettegolezzi che sui media di mezzo mondo si rincorrevano da tempo in merito a una “donna misteriosa” vista più volte in compagna del leader. Qui però finiscono le notizie certe: su chi sia, da dove venga, cosa faccia e cosa pensi la moglie di Kim Jong-un non si sa nulla di certo, a partire dalla data di nascita che oscilla tra il 1985 e il 1989 a seconda delle fonti.

Della sua famiglia non si sa molto di più: i media occidentali (Cnn, ABC, Bcc tra gli altri) indicano che proviene da una famiglia inserita nella politica nazionale, madre ginecologa e padre professore, che ha studiato in patria e si è specializzata in canto in Cina, tornado in Corea del Nord per laurearsi alla Kim Il-sung University, ottenendo anche un dottorato in scienze.

Cantante e ballerina, Ri Sol-ju ha fatto parte dell’orchestra Unhasu che unisce strumenti occidentali a canti e brani ispirati alla tradizione.

Nell’era del web è impossibile anche per i solerti funzionari dell’intelligence nordcoreana cancellare le tracce del passato della moglie di Kim Jong-un se è vero che, reso noto il matrimonio, si è tentato di ritirare dal mercato tutte le copie e i CD pirata della sua performance in “Sobaeksu”, o all’occidentale “Footsteps of Soldiers”, inno dedicato proprio a Kim Jong-un.

La coppia era già stata avvistata in diverse occasioni, a un concerto di personaggi Disney e alla cerimonia per il 18esimo anniversario dalla morte del nonno del leader nordcoreano, Kim Il-sung. Fin da allora, in molti notavano come modi e l’abbigliamento occidentale della moglie di Kim Jong-un servissero a stemperare il ricordo troppo austero e lontano dalla quotidianità del “caro leader”.

Kim Jong Un in visita all' Esercito popolare di Corea

Una delle rare foto della coppia durante una visita alle forze armate

Ri Sol-ju è la moglie ufficiale di Kim Jong-un, il che non significa che il leader non abbia uno stuolo di donne: voci mai confermate dicono che quando Kim Jong-un si fece fotografare accanto a una delle sue amanti visibilmente incinta, la consorte ottenne che fosse giustiziata.

A chiudere il cerchio, ci sono pochissime immagini della coppia. Non esistono per esempio foto del loro matrimonio che, secondo quanto dichiarato dall’analista Cheong Seong-chang al sudcoreano Korea Times, si sarebbe tenuto in tutta fretta nel 2008 dopo l’infarto di Kim Jong-il.

Dal 2012 Ri Sol-ju è apparsa sporadicamente, l’ultima nel dicembre 2016. A fine 2012 in alcune foto si notavano i segni di una gravidanza, mai confermata dai media ufficiali: le uniche notizie a questo proposito arrivano da Dennis Rodman, ex stella Nba molto amico di Kim Jong-un che, al rientro da un viaggio nel paese, disse di aver visto la figlia della coppia.

Impostazioni privacy