Chi è Franco Gabrielli, il nuovo capo della Polizia

[galleria id=”7629″]

Il nuovo capo della Polizia è Franco Gabrielli, che ha preso il posto di Alessandro Pansa. Ma chi è Franco Gabrielli? Già ex prefetto di Roma e dell’Aquila, già capo del Dipartimento della Protezione Civile, nonché direttore del SISDE (servizio segreto civile italiano) e dell’AISI, viene nominato direttore generale della pubblica sicurezza a capo della Polizia il 29 aprile 2016, dal governo Renzi. Scopriamone di più.

Nato a Viareggio il 13 febbraio 1960, Franco Gabrielli si diploma al liceo Classico e si laurea in giurisprudenza, prima di diventare funzionario della polizia di Stato. Negli anni ’80/’90 entra nella DIGOS e prende parte a diverse indagini importanti, come quella sulle stragi di via dei Georgofili a Firenze e di via Palestro a Milano. Gli viene affidata anche la gestione dell’Ufficio di Protezione per i pentiti di mafia.

Nei primi anni 2000 diventa capo e Dirigente Superiore della Digos per la Questura di Roma, lavorando anche alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione del Ministero dell’Interno, per quanto concerne l’antiterrorismo. Diviene poi prefetto, direttore del SISDE e dell’AISI, e vice commissario vicario dell’Emergenza Abruzzo, insieme all’allora Commissario Guido Bertolaso. Inoltre nell’anno accademico 2008-2009 è stato docente di Analisi criminale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila.

Nel 2010 Gabrielli vene nominato prima vicecapo del dipartimento della protezione civile per l’area tecnico amministrativa e per la gestione delle risorse aeree, per poi diventare capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, al posto di Guido Bertolaso, incarico che gli viene riconfermato anche dall’allora premier Monti e dai successori Enrico Letta e Matteo Renzi. Nel 2012 viene nominato Commissario delegato per l’Emergenza in seguito al naufragio della Costa Concordia, ed è coordinatore dei lavori che seguono il terremoto in Emilia Romagna.

[veedioplatform code=”75991893cf97154da4aecacc7de3b6d2″]

Il 2 aprile 2015 il Governo Renzi lo ha nominato prefetto di Roma e circa un anno dopo, il 29 aprile 2016, il Consiglio dei ministri ha deciso per lui l’incarico di Capo della Polizia.

Impostazioni privacy