Che cos’è il mannequin Challenge: la nuova moda diventa virale

mannequin challenge

Immaginate di camminare per strada e di ritrovarvi, all’improvviso, circondati di persone completamente immobili, come se il tempo si fosse fermato o come se quelle stesse persone si fossero pietrificate. Probabilmente non stareste vivendo in un sogno – o in un incubo – ma stareste assistendo a quello che è stato definito il mannequin Challenge, un nuova moda giunta in Europa dopo essersi diffusa negli Stati Uniti e che sembra essere sempre più popolare.

Il concetto di mannequin Challenge è molto simile a quello che in Italia abbiamo visto, più di recente, nel corso del reality Grande Fratello. In alcuni momenti della diretta, ai concorrenti veniva intimato un Freeze, durante il quale dovevano restare completamente immobili finché la stessa voce non avesse annunciato lo Stop Freeze. Ebbene, il mannequin Challenge è praticamente la medesima cosa.

Adesso che questa moda si è diffusa negli Stati Uniti ed è giunta anche nel nostro continente, c’è da aspettarsi che i video sul mannequin Challenge crescano a dismisura sul web. Cosa che per altro sembra stia già accadendo. E aspettiamoci anche di essere testimoni di uno di questi momenti da mannequin Challenge perché con la moda in espansione, le probabilità che ciò accada potrebbero diventare sempre più concrete.

Mannequin Challenge: i video sul web

A quanto pare, il primo video apparso sul web che avrebbe dato il via al fenomeno del mannequin Challenge, sarebbe questo:

I video successivi avrebbero quindi ripetuto lo stesso schema, quello che sembra essere alla base del mannequin Challenge: far radunare un gruppo di persone (più sono meglio è) e poi girare un video di alcuni secondi mentre le stesse restano completamente immobili nelle situazioni più ordinarie o più simpatiche. Il video da cui tutto sarebbe partito sembrerebbe essere stato girato in una scuola ma altri sono stati filmati nelle location più varie, come ad esempio una palestra, un campo da baseball e persino all’interno di un aereo durante la campagna elettorale di Hillary Clinton (con Hillary Clinton e John Bon Jovi protagonisti).

In Italia il fenomeno del mannequin Challenge è soltanto all’inizio, c’è da aspettarsi che si diffonda sempre di più ma di sicuro ha già conquistato personaggi illustri. È il caso, ad esempio, della Juventus, società di calcio che ha sempre avuto un particolare occhio di riguardo per il web e per tutte le novità di questo genere. E infatti, non appena ha avuto sentore del fatto che questo mannequin Challenge potesse essere un fenomeno da sfruttare, ecco servito il video in cui protagonisti assoluti sono proprio i giocatori bianconeri:

Impostazioni privacy