Catherine Deneuve sulle molestie: ‘Lasciate gli uomini liberi di importunarci e corteggiarci maldestramente’

MOLESTIE: CATHERINE DENEUVE E COLLETTIVO DONNE CONTRO ONDA PURITANA

[didascalia fornitore=”ansa”]Catherine Deneuve[/didascalia]

Catherine Deneuve scrive una lettera aperta sul caso molestie, prendendosela con il ‘nuovo puritanesimo’ e chiedendo di difendere ‘la libertà degli uomini di importunarci e di tentare di sedurre qualcuno, anche in maniera insistente o maldestra’. L’attrice francese è la prima firmataria di una lettera firmata da altre cento personalità francesi, che si dicono d’accordo con i movimenti #MeToo e Time’s Up, ma chiedono di non esagerare. E la risposta di Asia Argento non si fa attendere.

No alla caccia alle streghe degli uomini, perché ‘Lo stupro è un crimine, ma sedurre non è un reato, né la galanteria è un’aggressione del maschio’.

Deneuve: ‘#MeToo e #TimesUp importanti, ma no alla giustizia via social’

È questa la sintesi di una lettera pubblicata da Le Monde in cui un centinaio di donne francesi – in primis Catherine Deneuve, ma anche altre attrici, giornaliste, scrittrici e altre personalità – si dicono consapevoli che i movimenti nati in seguito al caso Weinstein abbiano contribuito a formare le coscienze, ma che a causa di questo si sta creando un nuovo puritanesimo.

Soprattutto sui social network, ma anche sulla stampa, ci sono state accuse pubbliche a persone che non hanno potuto rispondere o difendersi, persone che magari hanno solo tentato un approccio senza commettere alcuna violenza.

LEGGI: Oprah Winfrey, il discorso ai Golden Globes 2018: ‘Il tempo dei predatori sessuali è finito’

Deneuve: ‘Essenziale la libertà di sedurre e di importunare’

Le firmatarie della lettera a Le Monde parlano di una giustizia sbrigativa che ha già fatto le sue vittime, ‘uomini puniti nell’esercizio del loro lavoro, costretti a dimettersi, avendo avuto come unico torto quello di aver toccato un ginocchio e tentato di strappare un bacio’, ma anche ‘aver parlato di cose intime in una cena di lavoro, o aver inviato messaggi a connotazione sessuale a una donna che non era egualmente attirata sessualmente’.

Anche per questo – e questo è un altro punto controverso – Deneuve e le altre ricordano che
è ‘essenziale la libertà di sedurre e importunare’, perché se la violenza sessuale è un crimine il corteggiamento, maldestro o meno, non è un reato.

LEGGI: Asia Argento a Le Iene: ‘In Italia non c’è solo Fausto Brizzi, non capisco le donne che difendono il carnefice’

Asia Argento contro Catherine Deneuve per le molestie

[twitter code=”https://twitter.com/AsiaArgento/status/950777950655401984″]

Tra le prime a criticare Catherine Deneuve e altre donne francesi è Asia Argento, che condividendo la missiva spiega come le firmatarie ‘spiegano al mondo come la misoginia che hanno interiorizzato le abbia lobotomizzate fino al punto di non ritorno’.

Impostazioni privacy