Cate Blanchett fa coming out: ‘In passato ho avuto relazioni con molte donne’

[fotogallery id=”6309″]

L’attrice americana Cate Blanchett ha confessato di aver amato molte donne nella sua vita e si prepara per la presentazione del suo nuovo film Carol al Festival di Cannes. Ramin Setoodeh, giornalista di Variety, pone una domanda sulle possibili relazioni omosessuali della Blanchett, che interpreta nella pellicola in concorso una donna bisessuale che vive a New York negli anni ’50. La diva risponde con tranquillità confermando di aver avuto molteplici relazioni con donne nel corso della sua vita e accantonando definitivamente tutti i dubbi riguardo alla sua bisessualità. La conferma sulle sue esperienze omosessuali non era finora mai arriva: ‘Non ho mai pensato ad etichette di orientamento sessuali, proprio come il personaggio che interpreto nel film‘.

Arrivata sulla Costa Azzurra per partecipare al Festival di Cannes con il suo ultimo film Carol, l’attrice Cate Blanchett si dilunga nel discutere l’essenza della pellicola. Con una gestazione di quasi 15 anni, Carol arriva finalmente in sala, portando sul grande schermo la storia tratta da un libro di Patricia Highsmith. La protagonista è Carol Aird, donna newyorkese che negli anni ’50 s’innamora della commessa Therese Belivet, interpretata da Rooney Mara. Dalle parole della Blanchett prende vita un film molto diretto ma comunque delicato, lontano delle dichiarazioni urlate e dal carattere molto intimo. Per prepararsi alla parte, la Blanchett ha letto molti testi dedicati alla psicanalisi e all’omosessualità nel periodo storico in cui dovrà calarsi, discutendo anche con la costumista Sandy Powell su quali siano le zone più erogene del corpo femminile. Seguendo la descrizione della Highsmith nel libro vengono privilegiati il colle e le caviglie.

Durante la conferenza stampa, il giornalista di Variety chiede a Cate Blanchett se fosse alla sua prima esperienza omosessuale, domanda alla quale l’attrice risponde: ‘Nel cinema o nella vita reale?‘. Dalla serie di dichiarazioni che seguono si apprende che Cate ha amato molte donne nel suo passato, ma le confessioni si fermano qui, confermando la consueta riservatezza che avvolge la 45enne Premio Oscar.

Nel 1997 Cate Blanchett sposa lo sceneggiatore Andrew Upton, con la quale ha avuto tre figli, Ignatius, Roman, Dashiell, seguiti da una bambina adottata. L’attrice ha alle spalle una brillante carriera, durante la quale ha ottenuto anche il prescigioso riconoscimento del Premio Oscar con i film The Aviator e Blue Jasmin. Il red carpet del Festival di Cannes è ormai familiare per Cate, che ha partecipato all’evento cinematografico nel 1999 con Un marito ideale, nel 2006 con Babel e nel 2008 con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Impostazioni privacy