Casa ecologica: il progetto italiano Rhome for denCity

Si chiama Rhome for denCity ed è il prototipo di un vero e proprio appartamento a basso impatto ambientale. Il modello ha ricevuto un premio molto importante, nell’ambito della Solar Decathlon 2014, ed è stato esposto al pubblico. Si tratta di un’eco-casa a tutti gli effetti, che è stata progettata e realizzata dal dipartimento di architettura di Roma Tre e si contraddistingue per essere dotata di un sistema innovativo di controllo dei consumi energetici. L’appartamento corrisponde a circa 60 metri quadrati, utilizza le energie rinnovabili ed è in grado di produrre un quantitativo di energia maggiore rispetto a quello che consuma.

Questa casa ecocompatibile ha una piattaforma tecnologica che, attraverso una connessione internet, permette di analizzare nel tempo tutti i consumi energetici, da quelli degli elettrodomestici a quelli dei punti luce, dal riscaldamento all’aria condizionata, fornendo indicazioni molto utili per ciò che riguarda la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria. Se riscontra delle anomalie, il sistema, progettato da AlmavivA, avverte con un sms e dà dei consigli su come migliorare i consumi. Attraverso varie prove, che sono state messe a punto nel corso delle Olimpiadi mondiali dell’architettura green, si è dimostrato come l’abitazione green possa ritenersi un buon ambiente sia con funzioni di abitazione che di lavoro, rappresentando una proposta importante per limitare l’inquinamento ambientale.

L’ecoabitazione in questione utilizza strumenti di difesa passiva, per tenere sotto controllo sia le temperature calde che quelle fredde e per migliorare la qualità dell’aria. E’ in sostanza un sistema fruibile in ambito residenziale, che può svolgere un ruolo molto importante anche nella riqualificazione energetica dei complessi abitativi esistenti. Chi vuole provare la piattaforma tecnologica di Rhome for denCity può recarsi presso il Rubner Center di Chienes, in provincia di Bolzano, in occasione della fiera Klimahouse, dedicata proprio al settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale nell’edilizia. C’è uno spazio dedicato dal 29 gennaio all’1 febbraio all’interno della Fiera di Bolzano. E’ possibile toccare con mano tutte le possibilità innovative che la tecnologia riesce a mettere a disposizione nel senso del rispetto dell’ambiente.

Impostazioni privacy