Carolina di Monaco compie 60 anni: la vita da favola della Principessa di Hannover

Gucci Master con presente Carolina di Monaco

Carolina di Monaco compie 60 anni e ci dà l’occasione per ripercorrere le tappe della sua vita da fiaba, tra amori, lutti e il glamour reale del Principato. Caroline Louise Marguerite Grimaldi nasce il 23 gennaio 1957 a Monaco e fin da subito attira su di sé l’ammirazione di tutta la popolazione, in quanto primogenita del principe Ranieri III e della splendida Grace Kelly. Dopo di lei arriveranno ad allargare la famiglia Alberto II e Stéphanie. Oltre che per il lignaggio nobile e per le evidenti capacità intellettive, Carolina di Monaco è più volte stata al centro dell’attenzione mondiale per le sue storie d’amore, tormentate quanto intense.

Grace Kelly è stata una delle attrici più belle e talentuose del suo tempo e disse addio alle scene nel 1956, quando sposò Ranieri III e divenne la principessa consorte del Principato di Monaco. Con la nascita di Carolina, che compie 60 anni nel 2017, il regno evitò di passare sotto il dominio francese, che avrebbe inglobato il territorio in caso di mancanza di un’erede. L’arrivo della primogenita della coppia fu quindi salutata con passione ed entusiasmo, sentimenti che sono poi rimasti indelebili anche quando la famiglia si allargò e Carolina intraprese la sua strada verso l’età adulta. Il legame con la madre Grace fu di quelli particolarmente stretti e restò tale fino al tragico incidente stradale che si portò via l’ex attrice nel 1982.

ALBERTO DI MONACO E LA MOGLIE PRESENTANO GLI EREDI AL TRONO DEL PRINCIPATO

La sorella di Carolina, Stéphanie di Monaco, condivide con la primogenita una predilezione per le storie d’amore drammatiche e intense. Sposata con Daniel Ducruet dal 1995 al 1996, Stéphanie ha poi una bambina fuori dal matrimonio con la sua ex guardia del corpo Jean Raymond Gottlieb. Ci riprova con le nozze nel 2003 con l’artista circense Adans Lopez Peres, ma divorzia nuovamente nel 2004. Il fratello Alberto II ha avuto vicende sentimentali simili. Dopo aver riconosciuto i suoi primi due figli, avuti fuori dal matrimonio da una cameriera americana nel 1992 e da una hostess nel 2003, l’attuale Principe di Monaco ha messo la testa a posto sposando Charlène Wittstock e mettendo al mondo i suoi eredi al trono, i gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier nel 2015.

PIERRE CASIRAGHI E BEATRICE BORROMEO SPOSI A MONTE CARLO

Carolina di Monaco, che compie 60 anni, ha studiato a Parigi, ottenendo il diploma con lode nel 1974 e laureandosi alla Sorbona in Filosofia. Parla cinque lingue – francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo – e manifesta sin da giovanissima la curiosità e l’indipendenza tipica di una mente brillante. Nel 1978 Carolina si sposa per la prima volta con il banchiere Philippe Junot, ma la relazione dura solo due anni e, dopo il divorzio del 1980, viene annullata dalla Sacra Rota nel 1992. Nel 1983 la principessa trova il suo Principe Azzurro, lo sportivo Stefano Casiraghi, che sarà il grande amore della sua vita e protagonista di uno dei momenti più tragici della vita di Carolina. Nel’ottobre del 1990, Stefano Casiraghi rimane ucciso in un incidente nautico durante una gara off-shore e lascia Carolina di Monaco con l’enormità del suo dolore e i tre figli avuti insieme.

Dal matrimonio di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi vennero al mondo tre figli: Andrea Albert Pierre Casiraghi nel 1984, Charlotte Marie Pomeline Casiraghi nel 1986 e Pierre Rainier Stefano Casiraghi nel 1987. La tragedia che sconvolse la famiglia servì a rendere Carolina ancora più grata per le gioie familiari conquistate e la sua attenzione verso i bambini divenne più forte che mai.

CHARLOTTE CASIRAGHI E’ DI NUOVO INCINTA?

Nonostante la terribile perdita, Carolina non sa stare senza amore e per cinque anni, dal 1990 al 1995, si lega sentimentalmente all’attore francese Vincent Lindon. I due non arrivano all’altare e per il terzo matrimonio della principessa si dovrà aspettare fino al 1999, quando Ernesto Augusto di Hannover rinuncia ai propri diritti sul trono britannico per sposare la cattolica Carolina. Nello stesso anno delle nozze viene al mondo Alexandra di Hannover, l’ultima tra i figli di Carolina di Monaco. La coppia si separò nel 2010 senza mai arrivare al divorzio e più volte si è parlato di un possibile riavvicinamento, specialmente dopo la fine della storia avuta dal principe con una hostess rumena.

Quella di Carolina di Monaco, principessa di Hannover, è stata una vita ricca, piena d’amore e di libertà. Da sempre dedicata anima e corpo ai propri figli, Carolina non manca di seguire le proprie passioni e quelle della famiglia. Oltre alla presidenza del Garden Club di Monaco e del comitato organizzativo del Festival delle arti di Monte Carlo, la principessa ha anche creato la compagnia di balletto di Monte Carlo nel 1985 ed è ambasciatrice dell’UNESCO dal 2003.

Impostazioni privacy