Carmen Consoli, tour europeo annullato dopo gli attentati: ‘Ero a Parigi, non posso più cantare’

[galleria id=”4497″]

Si ferma Carmen Consoli: il tour europeo che sarebbe dovuto iniziare il 25 novembre 2015 è stato annullato perché la ‘cantantessa’ siciliana, che venerdì scorso si trovava a Parigi proprio in previsione dei prossimi concerti, è rimasta scioccata dagli attentati terroristici e per il momento non se la sente di ritornare sul palco. Non per paura ma, come ha sottolineato in un post sulla sua pagina Facebook, perché la musica e l’arte sono espressione di bellezza e di felicità e in questo momento non riesce a percepire né l’una né l’altra. Molto probabilmente Carmen tornerà a esibirsi dal vivo a gennaio nei teatri italiani.

‘La musica, l’arte sono espressione di bellezza e fonte di grande felicità’, ha spiegato Carmen Consoli, ‘Mi perdonerete, quindi, se in questo momento non riesco a trovare nel mio cuore la gioia che mi ha sempre spinta a suonare. Venerdì ero a Parigi, ho trascorso la serata e la notte rintanata ad ascoltare rumori sinistri salire dalla strada: spari, urla, sirene. Ho atteso e riflettuto, ma non posso cantare: il canto mi si ferma in gola. Tornerò presto sul palco, ma non ora. Il tour estero dovrà attendere. Scusatemi. À bientôt, Paris. Carmen’.

Queste le parole attraverso cui la cantautrice catanese ha annunciato l’annullamento del tour europeo. Come dicevamo, la tournée sarebbe dovuta iniziare il 25 novembre dalla capitale francese, nello storico locale La Bellevilloise, per proseguire poi il 26 novembre al Q-Factory di Amsterdam, il 27 al VK Concerts di Bruxelles, il 4 dicembre alla Sala Penelope di Madrid e infine il 5 al Frannz Club di Berlino. Un mini-tour in cinque grandi capitali europee che Carmen Consoli avrebbe affrontato con l’ormai collaudata formula del trio femminile (lei più Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria), proponendo una scaletta divisa a metà tra l’ultimo album e il suo grande repertorio. Ma purtroppo non se ne farà più nulla.

Per fortuna non dovrà passare molto tempo prima di rivedere Carmen in concerto: infatti è già stato organizzato un tour teatrale che partirà il 16 gennaio 2016 con la data zero all’Auditorium San Domenico di Foligno. Le altre date sono invece il 20 gennaio a Roma, Auditorium della Conciliazione, il 22 gennaio a Milano, Teatro Arcimboldi, il 23 gennaio a Trento, Auditorium Santa Chiara, il 29 gennaio a Cremona, Teatro Ponchielli, il 30 gennaio a Firenze, Teatro Verdi, il 6 febbraio ad Aosta, Saison Culturelle, il 12 febbraio a San Benedetto del Tronto, Palariviera, il 13 febbraio a Trieste, Teatro Rossetti, il 20 febbraio a Cesena, Nuovo Teatro Carisport, il 25 febbraio a Catania, Teatro Metropolitan, il 26 febbraio a Cosenza, Teatro Rendano, e infine il 7 marzo a Napoli, Teatro Augusteo.

Impostazioni privacy