Carla Fracci oggi: a 81 anni è tornata a esibirsi sulle punte

Carla Fracci oggi

La leggendaria Carla Fracci, oggi 81enne, non ha alcuna intenzione di appendere le scarpette al chiodo e l’ha dimostrato l’altro giorno esibendosi al FestivalStradivari di Cremona, dove ha raccolto una strameritata standing ovation: la danzatrice, molto legata alla provincia cremonese (ha abitato durante la guerra nei piccoli comuni di Ostiano e Vescovato), ha ballato nello spettacolo ‘Danza e musica per Stradivari’ ideato dal marito, il regista Beppe Menegatti, con il sottofondo di citazioni letterarie da Dostoevskij ad Alda Merini, e sottolineato dalle note dello Stradivari Maréchal Bertier 1716 suonato dalla violinista Anna Tifu su musiche di Bach, Berio, Ysaye e altri compositori.

Lo spettacolo con Carla Fracci al FestivalStradivari 2017 (in programma a Cremona, luogo di nascita del celebre liutaio, dal 23 settembre all’8 ottobre), si è svolto nello spazio scenico dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Sul palco, oltre alla già citata violinista Anna Tifu, anche l’attore Lorenzo Degl’Innocenti, che ha tenuto il filo della narrazione, i primi ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario e un cast di giovani danzatori della compagnia Dansepartout.

[npleggi id=”113887″ testo=”Carla Fracci balla ancora, da Sanremo a Barbara D’Urso, è diventata un personaggio pop”]

‘Vorrei lottare contro la chiusura delle compagnie, promuovere la danza e portarla a tutti, specie ai giovani, con progetti come questo’, ha detto poi Carla Fracci commentando il suo ennesimo ritorno sulle punte, mentre per quel che riguarda l’omaggio a Stradivari ha ricordato soltanto che ‘se una rosa è una rosa, uno Stradivari è uno Stradivari: non c’è bisogno di aggiungere altro’. Così come, diciamo noi, una Carla Fracci è una Carla Fracci. E anche in questo caso non c’è bisogno di aggiungere nient’altro…

[npleggi id=”111415″ testo=”Carla Fracci nell’imitazione di Virginia Raffaele a Sanremo 2016″]

Come ricordavamo all’inizio, Carla Fracci oggi ha 81 anni (li ha compiuti lo scorso 20 agosto) ma di pensione non vuole proprio sentir parlare: ‘A 21 anni feci il celebre Pas de Quatre con la Chauviré, la Schanne, la sublime Markova’, ha raccontato una volta la Fracci al Corriere della Sera, ‘Quest’ultima aveva 47 anni e mi sembrava già un po’ troppo matura. Ma un giorno Rita Levi Montalcini mi disse ‘Mai andare in pensione!’ Ho coltivato il mio corpo alla sbarra, mi sono sempre tenuta allenata. È l’unico elisir di giovinezza che conosco. E poi ho seguito il consiglio della grande Wanda Osiris che mi disse di non farmi mai ritoccare da un chirurgo estetico: ‘Ti rovinerebbe il tuo profilo neoclassico’. Aveva ragione.

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=4Nf0euyJ9V0″]

Impostazioni privacy