Caramelle gommose come si fanno: il video che svela la verità

Caramelle gommose

Vi siete mai chiesti come si fanno le caramelle gommose? Avete presente, ad esempio, le gelatine alla frutta oppure gli orsettini colorati della Haribo? I bambini, se potessero, ne mangerebbero in continuazione, gli adulti provano a controllare l’istinto famelico, ma non sempre ci riescono. Realmente come sono fatte le caramelle gommose? E’ la gelatina l’ingrediente principale della ricetta delle caramelle gommose. Le gelatine, che vengono utilizzate per i dolci, sono spesso commercializzate sotto forma di polvere o concentrato aromatizzato solido gelatinoso. Le marche più popolari di gelatine sono Jell-O e la Knox della Kraft Foods nel Nord America, Royal in Uruguay, Hartley’s (ex Rowntree’s) nel Regno Unito e Aeroplane Jelly in Australia. Ma la gelatina da dove arriva? Cos’è realmente? La regista belga Alina Kneepkens ha realizzato un cortometraggio, in cui ha mostrato, senza filtri, l’intero processo di preparazione di questi gustosi dolci, tanto amati dai piccoli, ma anche dai grandi.

Caramelle gommose come sono fatte: il video shock

Over eten – De weg van een snoepje from Eén on Vimeo.

Quali sono quindi, delle caramelle gommose, gli ingredienti? Il video shock della regista belga vi mette davanti agli occhi proprio quello che non avreste mai voluto vedere: mostra la verità di come sono fatte le caramelle gommose, dall’inizio alla fine del processo. Il viaggio esplorativo nel mondo delle caramelle gommose si muove al contrario: parte da una persona che sta per mangiarne una e, passo per passo, torna indietro, fino all’origine, dove si scoprono i veri ingredienti delle caramelle gommose.

Senza fare tanti giri di parole, le irresistibili caramelle gommose, che tanto avete sognato di mangiare a tonnellate da piccoli, vengono preparate con sostanze animali: informazione shock per la maggior parte della gente, ma non certo per i vegani e gli animalisti che da tempo sono a conoscenza della base animale presente nella gelatine. Ebbene sì, il principale ingrediente delle caramelle gommose è una gelatina animale, un brutto colpo per tutti quelli che erano convinti di mangiare una piccola ‘pallina di zucchero’.

Alina ha voluto raccontare tutta la verità su come si fanno le caramelle gommose, con un documentario che ha poi prontamente pubblicato in rete, dove si è fatto strada da solo tra social network e quotidiani online.

Ricetta delle caramelle gommose: non tutte le gelatine sono di origine animale

E’ doveroso tuttavia sottolineare che non tutte le gelatine sono di origine animale, ne esistono infatti anche di origine vegetale. Tra queste ultime troviamo la Agar-agar, una delle più diffuse anche in Italia.

Volete essere certi di non ingerire più gelatine animali? Semplice, premuratevi di leggere attentamente le etichette, prima di acquistare un prodotto.

Siete rimasti scioccati dal video di Alina Kneepkens, che vi ha mostrato senza indugi la vera ricetta delle caramelle gommose? Guardate il lato positivo… ora non dovrete più sforzarvi per non mangiarle, ci ha già pensato il disgusto!

Impostazioni privacy