Brufoli sul sedere: cause e rimedi per combattere l’acne del lato B

Brufoli sul sedere

Brufoli sul sedere? Quali sono le cause e i rimedi? Quando escono sul viso, sul naso oppure sulla schiena, già il disagio è forte, ma quando spuntano sul lato B la situazione diventa davvero imbarazzante e talvolta anche dolorosa. Ma qual è il vero motivo per cui spuntano i brufoli sul sedere? Soprattutto esistono delle soluzioni perché scompaiano in fretta? I brufoli sul lato B colpiscono molto di più i maschi, ma non è così raro che si presentino anche sul sedere delle donne, le cause sono molte e difficilmente si riesce a identificarne soltanto una, vediamo quindi, quali sono le ragioni principali dell’insorgenza dei brufoli e i rimedi naturali che possono correre in nostro aiuto.

Brufoli sul sedere: le cause

Quali sono le principali cause dei brufoli sul sedere? Innanzitutto è doveroso sottolineare che non state identificate cause specifiche e ciò vale per i brufoli sul sedere come per quelli in qualsiasi altra parte del corpo. I brufoli possono svilupparsi tuttavia, per una serie congiunta di ragioni differenti. Ecco di seguito le principali cause che favoriscono l’insorgenza dei brufoli sul lato B:

– Indumenti attillati, dato che questi impediscono alla pelle di respirare;
– Detersivi per panni troppo aggressivi,
– Scarsa igiene;
– Fermaci per effetto collaterale;
– Cambiamenti ormonali negli adolescenti;
– Cambiamenti ormonali nelle donne, in particolare prima del ciclo mestruale e nel periodo della gravidanza;
– Dieta sregolata;
– Sudorazione abbondante;
– Stress;
– Sfregamento.

I brufoli sul sedere sono un problema che colpisce principalmente i giovani maschi, mentre nelle donne e negli adulti il fenomeno è decisamente più contenuto.

Brufoli sul sedere: i rimedi naturali

Una volta che il brufolo sul sedere è comparso, l’unica cosa che rimane da fare è trovare un rimedio naturale che possa farlo scomparire efficacemente nel minor tempo possibile. Tra le sostanze naturali più attive contro i brufoli troviamo:

Bardana: è una sostanza con proprietà diuretiche, depurative, antiacneiche, sebo-regolarizzanti e antisettiche;
Olio di neem: è molto utilizzato per pulire la pelle grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie;
Olio essenziale di lavanda: è una sostanza che stimola il sistema circolatorio, dotata di proprietà antisettiche e cicatrizzanti;
Frutescens Bulbine: è un rimedio poco conosciuto ma molto efficace nella prevenzione delle infezioni della pelle. Inoltre è dotato di proprietà cicatrizzanti e lenitive proprio per i brufoli;
Tea Tree Oil: rimedio naturale per eccellenza, capace di curare moltissime affezioni della pelle, dai funghi alle afte. E’ altresì molto valido anche per guarire i brufoli e l’acne grazie alla sua potente funzione antibatterica, antisettica e antimicotica. Inoltre, non irrita e non secca la pelle.

L’ideale è trovare un prodotto detergente che contenga almeno un paio di queste sostanze, in alternativa potete acquistare solamente il Tea Tree Oil, o l’olio essenziale di lavanda o ancora quello di calendula, da applicare con un dischetto leva-trucco, direttamente sul brufolo. Un’altra valida soluzione home-made a basso costo è il succo di limone: è notoriamente un potente antibatterico, che applicato direttamente sul brufolo vi provocherà inizialmente un po’ di bruciore, ma poi saprà darvi il risultato sperato.

Naturalmente se la situazione non dovesse migliorare dopo l’utilizzo di una o più sostanze sopra indicate e soprattutto se nella zona sembra essersi sviluppata un’infezione, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di base. Una volta risolto in problema, è fondamentale evitare tutte quelle situazioni che possono aver portato allo sviluppo del brufolo sul sedere.

Impostazioni privacy