Brescia, 16enne scomparsa nel nulla: ricerche a tappeto

Il fatto è avvenuto a Lonato del Garda, provincia di Brescia. Una ragazzina di soli 16 anni di nome Solange è scomparsa nel nulla, dopo aver saltato volontariamente la scuola lunedì mattina. 

carabinieri
Carabinieri – Nanopress.it

La 16enne è stata avvistata per l’ultima volta lunedì mattina fuori la sua scuola, l’istituto paritario Paola di Rosa. Dopo sono completamente scomparse tutte le sue tracce. Continuano le ricerche senza sosta da parte delle forze dell’ordine.

La scomparsa di Solange avvenuta lunedì mattina fuori la sua scuola a Brescia

L’ultima volta in cui è stata avvistata Solange, ragazza di soli 16 anni, è stata lunedì mattina fuori i cancelli della sua scuola, l’istituto paritario Paola di Rosa di Lonato del Garda (Brescia).

A quanto pare la ragazza ha deciso autonomamente di saltare il giorno di scuola e da allora non si hanno più sue tracce. Secondo gli inquirenti molto probabilmente si tratta di allontanamento volontario.

E che dunque la 16enne si stia ora facendo ospitare da qualche conoscente in zone limitrofe al suo comune di residenza. Infatti le ricerche si stanno concentrando maggiormente nei comuni di Lonato e Castiglion delle Stiviere.

Cancello scuola elementare
Cancello scuola – Nanopress.it

In base ad un annuncio pubblicato sui social, la ragazzina il giorno della scomparsa indossava una maglia color nocciola, dei pantaloni neri e uno zaino nero con dei disegni colorati.

A quanto pare la ragazza non ha portato con se né portafoglio, né cellulare e né tanto meno i documenti. In ogni caso le ricerche continuano senza sosta e i carabinieri hanno avvisato la popolazione che chiunque avesse qualche informazione è pregato di contattarli.

Perché molto spesso gli adolescenti scappano da casa?

La casualità che un adolescente decida di scappare di casa è più comune di quanto si pensi. Infatti molto spesso i ragazzi decidono di allontanarsi di casa solo per qualche ora, per diversi giorni o addirittura per settimane.

Nella maggior parte dei casi, se un adolescente scappa di casa è dovuta ad un’incomprensione con i genitori. Differenze di vedute, litigi frequenti o la volontà che i genitori non si intromettano nella loro vita privata.

L’allontanamento dunque scaturisce dal fatto che il ragazzo non vuole sostenere la situazione con i genitori, ritenendola magari troppo pesante, e dunque fuggendo da essa.

Va specificato che potrebbe essere generato anche da problematiche con coetanei o a scuola.

Quindi in pratica la fuga in età adolescenziale, nella maggior parte dei casi, è un gesto volto a generare preoccupazione o sfida nei confronti del genitore.

Impostazioni privacy