Bonus trasporto pubblico: cos'è e come si ottiene

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Bonus trasporto pubblico locale

Bonus trasporto pubblico: cos’è? E soprattutto come si ottiene? Con la legge di Bilancio 2018 il governo Gentiloni ha stanziato fondi per un bonus di spesa per chi usa il trasporto pubblico per muoversi e andare a lavoro. Se viaggiate in bus, treno e metropolitana queste informazioni saranno molto utili. Di seguito vediamo in modo chiaro come fare a ottenere la detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi per le spese sostenute con l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.

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[npleggi id=”https://www.nanopress.it/economia/2018/01/08/legge-di-bilancio-2018-la-manovra-punto-per-punto-guida-con-tutte-le-novita-fiscali/188179/” testo=”Legge di Bilancio 2018, la manovra punto per punto: guida con tutte le novità fiscali”]

Vediamo in pochi punti cos’è il bonus trasporti e come si ottiene l’agevolazione che permette di detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2019 le spese sostenute per bus, metropolitane e treni regionali e interregionali utilizzati per gli spostamenti quotidiani dei lavoratori pendolari (e non).

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Chiariamo subito cos’è il bonus trasporto pubblico: è una misura economica che agevola chi utilizza i mezzi pubblici pagando le spese per l’abbonamento. Il contribuente potrà quindi detrarre dalla dichiarazione dei redditi tutti i costi sostenuti per comprare un abbonamento di qualsiasi mezzo del trasporto pubblico (bus, treni, metro), sia se l’abbonamento acquistato è usato dal medesimo contribuente, sia se usato dai familiari fiscalmente a carico del contribuente.

Va ricordato che non concorrono al reddito le somme erogate o rimborsate ai dipendenti dal datore di lavoro o le spese sostenute direttamente da quest’ultimo per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico del dipendente e dei suoi familiari.

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La detrazione Irpef che spetta al contribuente per il bonus trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, sull’acquisto di un abbonamento, è del 19% su una spesa annua massimo di 250 euro.

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Cosa occorre fare per ottenere il bonus trasporto pubblico? Il contribuente deve conservare le ricevute di pagamento dell’abbonamento acquistato (anche nel caso di acquisto da parte del familiare a carico) e tutta la documentazione relativa al pagamento, compresi i titoli di viaggio. Dovrà poi indicare nella dichiarazione dei redditi, ovvero nell’apposita sezione del nuovo modello 730 o nel modello Redditi, le spese sostenute nell’anno precedente per l’acquisto dell’abbonamento di bus, metro e treni regionali e interregionali.

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Parole di Kati Irrente

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