Bonus fonti rinnovabili: da quando si potrà presentare domanda

Tra non molto sarà possibile mettere le mani sul bonus fonti di rinnovabili.

Pannelli solari
Pannelli solari- Nanopress.it

E questa è una grandissima agevolazione che per il momento è ancora sconosciuta a molti. Ecco quindi quali saranno le regole e da quando sarà possibile iniziare a presentare domanda.

Il nuovo modello pubblicato dall’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare il modello insieme alle varie istruzioni da seguire per poter far richiesta di questo bonus così atteso.

Tutte pronte le regole per poter avvalorarsi di questo nuovo credito di imposta riconosciuto per tutte le spese riguardo l’installazione di sistemi inerenti all’accumulo dell’energia.

Si tratta di un qualcosa che può essere collegato a tutti quegli impianti alimentati da quelle che sono le fonti rinnovabili come appunto i pannelli fotovoltaici.

Si tratta di un provvedimento confermato a seguito della firma del direttore Ernesto Maria Ruffini, un documento in cui sono stati stabiliti tutti i termini e le varie modalità per poter iniziare a beneficiare di questa agevolazione.

Si tratta di un qualcosa che fa parte della legge di bilancio 2022 e che fa riferimento proprio alle spese sostenute nel corso di quest’anno.

Chi potrà beneficiare di questo nuovo bonus

Coloro che potranno beneficiare di questa nuova agevolazione sono tutte quelle persone che, dal primo gennaio al 31 dicembre di quest’anno, si sono impegnati nel sostenere delle spese riguardo l’installazione di sistemi da utilizzare per l’accumulo integrato di impianti capaci di produrre autonomamente energia elettrica.

Lavori per l'installazione di pannelli solari
Lavori per l’installazione di pannelli solari- Nanopress.it

Un requisito che non esclude coloro che hanno già beneficiato di incentivi riguardo allo scambio sul posto.

Dopo un ulteriore provvedimento, l’Agenzia delle Entrate, basandosi sul rapporto tra risorse stanziate e spese complessive effettuate, ha voluto rendere noto quanto sarà la percentuale che spetta a coloro che ne faranno richiesta.

Da quando sarà possibile partire con le domande

A partire dal primo marzo fino al 31 dello stesso mese del 2023 sarà possibile inviare la domanda attraverso modalità telematiche e quindi sfruttando il servizio web che può essere trovato nell’area dedicata del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo 5 giorni dall’invio verrà rilasciata una ricevuta il cui compito è quello di attestare la presa in carico della richiesta appena effettuata.

Vista aerea di pannelli solari
Vista aerea di pannelli solari- Nanopress.it

Il bonus può essere utilizzabile all’interno della dichiarazione dei redditi in quel periodo di imposta che va dal primo gennaio al 31 dicembre del 2022.

Inoltre, nel caso in cui questo non potrà essere utilizzato, il credito d’imposta in questione potrà essere diviso nel corso degli anni successivi.

Impostazioni privacy