Bonus €700 per le spese mensili, chi può percepirlo: si richiede in pochi minuti

Un aiuto concreto con questo bonus per le spese mensili da 700euro, per le famiglie italiane. Ecco la procedura per richiederlo e i requisiti da presentare.

Bonus spese mensili
Bonus spese mensili- Nanopress.it

Ci sono degli aiuti concreti che arrivano dal Governo, dagli Enti e anche dai Comuni italiani tutti studiati per supportare le famiglie mese dopo mese. Uno scenario a dir poco preoccupante per tutti, con aumento delle utenze e di tutto quello che serve di norma per una vita normale. In campo, tra i tanti, ecco questo nuovo bonus per le spese mensili che mette l’accento ad una entrata ottima. Scopriamo i passi per richiederlo e a chi è dedicato.

Nuovi bonus erogati da Governo e Comuni

In un contesto difficile come quello attuale, non mancano gli aiuti che arrivano da più strade come il Governo o gli enti sino ai Comuni. Di fronte al caro vita, bisogna ammettere che i vari comuni si sono messi subito all’opera garantendo una mano per supportare le famiglie in questo periodo.

Bonus per le spese mensili
Bonus per le spese mensili-NanoPress.it

Ovviamente, quello che manca a volte sono i fondi e non sempre un comune riesce a supportare la richiesta del singolo. Questo nuovo bonus per le spese mensili viene erogato proprio dalle amministrazioni comunali, con importi da 700euro sino a 1000 euro in cambio di tre requisiti fondamentali.

Bonus per le spese mensili: chi può percepirlo

Prima di capire di che cosa si tratta è bene evidenziare che si tratta di una tantum e non di un bonus continuativo. Questa è una informazione generale, perché una entrata di questo tipo fa sempre comodo e ci sono più iniziative al mese che coinvolgono i comuni italiani.

Famiglia preoccupata
Famiglia preoccupata-NanoPress.it

Questo bonus viene erogato specificatamente dal Comune di Osimo e si divide in due aiuti differenti. Lo staff dell’amministrazione comunale ha deciso di aiutare i residenti sia per l’affitto e sia per le utenze domestiche.

Gli aiuti hanno un importo variabile da un minimo di 700euro sino a 1000 euro. I requisiti richiesti per accedere a questo bonus sono tre:

  • Non accedono le famiglie che percepiscono aiuti diversi, come il Reddito di Cittadinanza, ed è dedicato solo a chi non ha alcuna entrata tradotta come “aiuto”;
  • La famiglia dovrà essere residente a Osimo
  • Le soglie ISEE richieste sono da presentare con la domanda, con importi variabili a seconda del tipo di contributo di interesse.

ISEE e importi

Secondo quanto riportato sul bando ufficiale, questo bonus è stato studiato per aiutare le famiglie a pagare le utenze o l’affitto di casa.

L’ISEE per le utenze non dovrà superare i 25.000 euro e il bonus è di 700euro da suddividere in questo modo:

  • 250 euro per le pagare le bollette della luce
  • 250 euro per pagare le bollette del gas
  • 200 euro per pagare le bollette dell’acqua.

Il secondo aiuto riguarda il pagamento dell’affitto, con ISEE non superiore ai 20.000euro. Un contributo di 1.000 euro distribuito a chi ha un reddito basso entro i 5.000 euro, come aiuto per pagare l’affitto. La soglia dell’aiuto scende man mano che il reddito aumenta e sarà compito del Comune valutare bene tutte le informazioni.

Aiuti e bonus
Aiuti e bonus-NanoPress.it

Una bella novità è che le famiglie che hanno un reddito non superiore ai 20.000 euro potranno richiedere entrambi i bonus entro il 30 settembre.

Impostazioni privacy