Bonelli ha accusato un malore alla Camera durante l’approvazione del Def: il deputato è cosciente

Angelo Bonelli ha accusato un malore in aula, durante l’approvazione del def. Il presidente della Camera Fontana ha sospeso la seduta.

Angelo Bonelli
Angelo Bonelli – Nanopress.it

Un malore ha colpito Angelo Bonelli alla Camera, poco dopo aver preso parte alle dichiarazioni di voto sul Def. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha sospeso immediatamente la seduta, ascoltando le dichiarazioni di Matteo Richetti, capogruppo di Azione-IV. Bonelli è stato trasportato in infermeria per i controlli e, al momento, è cosciente. Ulteriori accertamenti saranno fatti al Policlinico Gemelli.

Bonelli, malore in aula durante approvazione del Def

La seduta sul Def alla Camera è stata sospesa, per qualche minuto, dopo che il deputato Angelo Bonelli ha avuto un malore. Il presidente Lorenzo Fontana l’ha fatta ripartire pochi minuti più tardi.

Il coportavoce di Europa Verde sarebbe stato colpito da un capogiro, secondo quanto comunicato.

Dopo il malore, Angelo Bonelli è stato trasportato in infermeria dagli assistenti parlamentari, lasciando, di conseguenza, l’emiciclo. Pochi minuti dopo, la seduta è ripresa.

Angelo Bonelli, co portavoce di Europa Verde e alleato di Fratoianni nell'alleanza Verdi Sinistra
Angelo Bonelli, co portavoce di Europa Verde e alleato di Fratoianni nell’alleanza Verdi Sinistra – Nanopress.it

La seduta in corso alla Camera per il nuovo esame del Documento di economia e finanza è sospesa dopo la bocciatura della relazione al Parlamento nel corso della giornata del 27 aprile 2023.

Nei giorni scorsi, il Governo ha approvato una nuova relazione al Def senza modifiche. Con questa relazione il Governo ribadisce la richiesta di ricorrere all’indebitamento per 3,4 miliardi nel 2023 e 4,5 miliardi nel 2024, come riferito dal relatore Roberto Pella.

Il deputato della Lega, Gianangelo Bof, componente della Commissioone Ambiente, ha fatto gli auguri a Bonelli di pronta guarigione dopo il malore che lo ha colpito in aula, sottolineando che “le visioni differenti e le diverse prospettive” non devono “far perdere l’umanità”.

Def alla Camera, in Aula il dibattito finale

Il “brutto scivolone” di ieri non ha fatto altro che rilanciare lo stallo in corso in Commissione Bilancio.

Evi Bonelli
Eleonora Evi e Angelo Bonelli, i due co portavoce di Europa Verde – Nanopress.it

Oggi, con il voto dell’Aula che respinge la relazione sulle violazioni al principio di esaustività del governo, i lavori riprendono alla Camera con l’esame del Def e della nuova Relazione al Parlamento, approvata ieri dal Consiglio dei Ministri in una riunione lampo. La seduta della Camera è iniziata alle 9, il voto è previsto per le 14.

Cos’è il Def

Il Def, acronimo di Documento di Economia e Finanza, è un documento strategico che il governo italiano presenta ogni anno al Parlamento.

Attraverso questo strumento, sono stabiliti gli obiettivi macroeconomici del Paese per i successivi tre anni. In altre parole, il Def rappresenta una sorta di “piano finanziario” a lungo termine.

Questo documento contiene molte informazioni importanti sullo stato dell’economia italiana e sulle politiche economiche che saranno adottate nel prossimo futuro dal governo.

Ad esempio, all’interno del Def si trovano le previsioni sulla crescita economica del Paese nei prossimi anni e sui tassi di disoccupazione attesi.

Il Def contiene anche informazioni relative alle entrate e alle uscite dello Stato: ad esempio l’ammontare delle spese pubbliche nei successivi tre anni e come saranno finanziate queste spese (ad esempio attraverso tagli alla spesa o aumento delle tasse).

Impostazioni privacy