Bollettino Covid, 12 aprile: 9.789 positivi, 358 vittime

Secondo l'OMS, i casi da coronavirus stanno crescendo in modo esponenziale: si registra un forte aumento in Asia e Medio Oriente

infermiere Covid-19

Foto Getty Images | John Moore

Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, sono 9.789 i nuovi casi positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri, quando erano stati 15.746. Il calo dei contagi è dovuto al minor numero di tamponi effettati, come ogni lunedì. Il tasso di positività è del 5,1%, in calo di 1,1 punti rispetto a ieri, quando era stato del 6,2%. Aumenta il bilancio delle vittime, che oggi, 12 aprile, sale a 358. Tornano ad aumentare anche i ricoveri. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono +78, per un totale complessivo di 27.329 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva sono +8, per un totale di 3.593 malati gravi.

Crescita esponenziale dei contagi a livello mondiale

A livello mondiale, crescono in modo esponenziale i nuovi casi, secondo quanto riferisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità. “La scorsa settimana è stato registrato il quarto numero più alto di casi settimanali finora nel mondo”, commenta il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Infatti, nonostante siano state somministrate più di 780 milioni di vaccini a livello globale, diversi paesi in Asia e Medio Oriente registrano un forte aumento dei casi. “I vaccini sono uno strumento vitale e potente. Ma non sono l’unico. Continuiamo a ripeterlo“, aggiunge il direttore dell’OMS.

Quanti sono gli italiani vaccinati

Intanto, prosegue la campagna vaccinale. Il numero delle dosi somministrate sale oggi, 12 aprile, a 13,1 milioni. Mentre i cittadini che hanno ricevuto anche la seconda dose sono più di 3,9 milioni.

La situazione regione per regione

La Regione con il maggior numero di contagi è la Campania, seguita da Emilia Romagna, Sicilia e Lazio. Il minor numero di contagi in Italia si registra in Molise con soli 28 positivi registrati nelle ultime 24 ore.

Lombardia: +997 casi
Veneto: +587 casi
Campania: +1.386 casi
Emilia-Romagna: +1.151 casi
Piemonte: +636 casi
Lazio: +1.057 casi
Puglia: +815 casi
Toscana: +715 casi
Sicilia: +1.110 casi
Friuli-Venezia Giulia: +82 casi
Liguria: +306 casi
Marche: +111 casi
P. A. Bolzano: +14 casi
Abruzzo: +90 casi
Umbria: +40 casi
Calabria: +226 casi
Sardegna: +307 casi
P. A. Trento: +24 casi
Basilicata: +75 casi
Molise: +28 casi
Valle d’Aosta: +32 casi

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Da non perdere