Bollette salate, prova il magico metodo della bottiglia: non hai mai risparmiato così tanto in vita tua

Rincari bollette energia elettrica e gas: prova il magico metodo della bottiglia. Hai la possibilità di risparmiare tanti soldi.

risparmio bollette
Metodo della bottiglia – Nanopress.it

I prezzi dell’energia e del gas stanno continuando ad aumentare vertiginosamente e la maggior parte delle famiglie e delle imprese fatica a fare fronte ai continui rincari.

Dopo due anni di pandemia, con la ripresa dei consumi e della produzione industriale, era inevitabile che le bollette energia elettrica e gas subissero un’impennata.

Lo stesso scoppio della guerra in Ucraina ha avuto conseguenze sui mercati della materia energetica e sul gas naturale. Tutto questo scenario macroeconomico ha generato e sta generando malcontento tra gli utenti e le aziende.

Gli stessi interventi e provvedimenti presi dal Governo Draghi, tra cui i 14 miliardi di euro stanziati con il Decreto Aiuti, non sono sufficienti da calmierare il prezzo della materia energetica e del gas naturale.

Per questo, le famiglie e le imprese italiane devono correre ai ripari e mettere in atto vari trucchetti volti a risparmiare sul costo delle bollette energia elettrica e gas.

Tra i metodi infallibili c’è il magico metodo della bottiglia che consente di risparmiare e di contenere le spese della componente energetica. Di cosa si tratta? Scopriamolo.

Rincari Bollette Luce e Gas: fattori internazionali e tensioni geopolitiche

Dopo due anni di pandemia e con lo scoppio della guerra in Ucraina, l’Italia sta affrontando una vera e propria crisi energetica, la quale è acuita da una congiuntura negativa, dall’aumento del prezzo del gas sui mercati internazionali, dai fattori meteo poco favorevoli e dalle continue tensioni geopolitiche a livello globale.

bollette salate
bollette salate metodo bottiglia – Nanopress.it

La Russia sta attuando una strategia geopolitica ed economica volta a limitare l’ingresso del gas nel Vecchio Continente. A ciò si aggiunge il fatto che la Francia, da cui l’Italia importa una quota rilevante della componente energica, ha annunciato lo spegnimento di diverse centrali nucleari per manutenzione.

Questa decisione dei cugini d’oltralpe ha ridotto l’offerta di energia elettrica e ha causato un’impennata del prezzo dell’energia. Secondo le stime dell’ARERA, nel primo trimestre del 2022 l’aumento dell’energia elettrica è stato del +55%.

Rincari bollette energia elettrica: il metodo della bottiglia?

I continui rincari delle bollette energia elettrica e gas costringono sempre di più le famiglie italiane ad adottare validi trucchetti per risparmiare.

Tra i metodi infallibili c’è quello della bottiglia, che consente di dimezzare i costi. Basta procurarsi una bottiglia da un litro, riempirla di acqua per ¾ e farla congelare nel freezer.

bollette salate
bollette salate metodo bottiglia – Nanopress.it

Una volta che l’acqua diventa ghiaccio, mettiamo la bottiglia in frigorifero e posizioniamola accanto alla manopola che regola la temperatura del frigo. La presenza della bottiglia di acqua aiuterà a rendere la temperatura costante e a ridurre i consumi di energia elettrica.