Birdman: trailer italiano e trama del film candidato a 9 premi Oscar

[videoplatform code=”142287519875254cf5a3eb7a72″]

Dopo tanto parlare, giovedì 5 febbraio 2015 arriva finalmente nelle sale italiane Birdman di Alejandro G. Iñarritu, il film d’apertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia che si è già aggiudicato numerosi premi, tra cui due Golden Globe e sette Critics’ Choice Movie Awards, ed è il grande favorito in vista dell’imminente Notte degli Oscar, dove si presenta con una dote di ben nove nomination (record ex-aequo con Grand Budapest Hotel).

Interpretato da Michael Keaton (il celebre Batman di Tim Burton) con Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts, Birdman (o Le Imprevedibili Virtù dell’Ignoranza, come recita il sottotitolo) è una black comedy che racconta la storia dell’attore in declino Riggan Thomson (Keaton), famoso in passato per aver interpretato un mitico supereroe, e adesso alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, Thomson deve però fare improvvisamente i conti con il suo irriducibile alter-ego (il supereroe alato Birdman) che gli chiede con molta insistenza di tornare protagonista…

Il film Birdman è stato scritto da Alejandro G. Iñarritu (Amores Perros, 21 Grammi, Babel, Biutiful) con Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo, mentre i produttori sono lo stesso Iñarritu, John Lesher, Arnon Milchan e James W. Skotchdopole. I credits comprendono inoltre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, la scenografia di Kevin Thompson e le musiche di Antonio Sanchez.

Ottimo tutto il cast e particolarmente azzeccata la scelta di Iñarritu di affidare il ruolo del protagonista a Michael Keaton, un attore che, esattamente come il Riggan Thomson del film, ha toccato l’apice della popolarità vestendo i panni di un supereroe, il già citato Batman di Tim Burton, ma che negli ultimi anni si era visto poco in produzioni di alto livello.
Il passo da Batman a Birdman è risultato sorprendentemente breve e Keaton è stato autore di una performance recitativa notevole già premiata con il Golden Globe, il Critics’ Choice Movie Award e il Gotham Award, ma che fra due settimane potrebbe regalargli il premio più ambito: la statuetta dell’Oscar come miglior attore protagonista!

Birdman è candidato agli Academy Awards anche nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Edward Norton), miglior attrice non protagonista (Emma Stone), miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

[fotogallery id=”3007″]

Impostazioni privacy