Bevanda di soia con presenza di batteri, Lidl ritira Bio-Soiadrink Vaniglia

Ritirata dagli scaffali della catena discount Lidl la bevanda a base di soia e vaniglia Bio-Soiadrink Vaniglia per la presenza di batteri che causano intossicazioni alimentari: il gruppo invita a non consumarlo e a restituire le confezioni.

lidl 150x150

La catena di discount Lidl ha ritirato dagli scaffali le confezioni di Bio-Soiadrink Vaniglia, bevanda biologica a base di latte di soia e vaniglia, prodotta dalla ditta Abafoods srl di Badia Polesine (RO) per la Biotrend. In particolare, il lotto ritirato è quello indicato dal numero 150126, con l’indicazione “da consumarsi preferibilmente entro il 26/02/2016” e recante il codice EAN 20530716. Un’analisi microbiologica ha infatti individuato nella bevanda la presenza di Bacillus cereus, batterio beta emolitico a bastoncino Gram-positivo che causa un’intossicazione alimentare simile a quella provocata dallo Stafilococco. L’infezione ha un’incubazione che va dalle 10 alle 16 ore e causa crampi e dissenteria, oltre a vomito e febbre, durando almeno due giorni.

Lidl invita i consumatori a non usare il prodotto e a restituire le confezioni in qualsiasi punto vendita per la sostituzione o il rimborso che è possibile ottenere anche senza lo scontrino. Per ogni informazioni, è possibile chiamare il servizio assistenza al numero verde 800.48.00.48

Parole di Lorena Cacace

Da non perdere