Berlino rivive il terrore del 19 dicembre 2016. Auto piomba sulla folla

A Berlino la polizia tedesca ha arrestato l’autista. Non si sa ancora se si sia trattato di un incidente o di un atto intenzionale.

Berino auto sulla folla
Berino auto sulla folla – NanoPress.it

Almeno una persona è morta e più di una dozzina sono rimaste ferite – cinque delle quali gravemente – questo mercoledì, quando un veicolo è passato sopra una folla a Berlino dopo essere salito su un marciapiede, vicino alla popolare e solitamente trafficata via dello shopping Kurfürstendamm e al Kaiser Wilhelm Memorial Church, nella parte occidentale della capitale tedesca, secondo le prime informazioni della polizia di Berlino.

Berlino, veicolo passa sopra un marciapiedi

Non si sa ancora se si sia trattato di un incidente o di un atto premeditato. La polizia della capitale ha riferito che il conducente del mezzo è già stato arrestato. L’indignazione è avvenuta molto vicino a dove nel 2016 è avvenuto un attacco contro coloro che partecipavano a un mercatino di Natale, che ha provocato 12 vittime.

Il quotidiano Bild riporta che l’uomo arrestato era alla guida di un’auto Renault, mentre l’agenzia di stampa tedesca, il Dpa, assicura che potrebbe trattarsi di un camion. Nelle prime immagini dell’evento, un veicolo Renault Clio grigio è incastonato contro il finestrino di una profumeria.

Al momento non ci sono conferme ufficiali sul numero dei feriti. I vigili del fuoco inizialmente hanno riportato otto feriti di varia entità, ma secondo altre fonti, come la catena RBB, sarebbero almeno 30. Un portavoce dei vigili del fuoco sfollati nell’area ha detto alla catena RBB che l’indignazione è avvenuta all’angolo delle vie Ranken e Tauentzien, una zona ricca di negozi e uffici vicino al famoso viale Kurfürstendamm, nel quartiere berlinese di Charlottenburg, intorno alle dieci e mezza del mattino. Cinque dei feriti sono in gravissime condizioni, secondo il portavoce dei vigili del fuoco.

ll ricordo del 16 dicembre 2016

“Non si sa ancora se si sia trattato di un incidente o di un’azione intenzionale“, hanno scritto sul proprio account Twitter ufficiale la Polizia di Berlino, che per ora si limita a riferire che un uomo, già trattenuto sul posto, ha investito diverse persone. Secondo il quotidiano Bild, il conducente dell’auto ha tentato in un primo momento di scappare, ma è stato trattenuto dai passanti.

Berlino, soccoso dei feriti
Berlino, soccoso dei feriti – NanoPress.it

Il luogo dell’oltraggio è a poca distanza dalla piazza dove il 19 dicembre 2016 il terrorista islamista Anis Amri ha ucciso 12 persone con un camion in un affollato mercatino di Natale della capitale tedesca. Amri, cittadino tunisino che aveva chiesto asilo nel Paese, ha investito i passanti con il veicolo. Dopo la tragedia, la capitale progettò un monumento in memoria delle vittime: una linea dorata di 15 metri a terra davanti alla chiesa dell’Imperatore Guillerno dove sui gradini sono incisi i nomi dei defunti.

Sul posto è andata in scena la senatrice (Assessore) dell’Interno di Berlino, Iris Spranger. “Sono scioccato dall’incidente di Charlottenburg. Il mio pensiero e le mie più sentite condoglianze vanno a tutte le persone colpite”, ha detto, in dichiarazioni raccolte dal suo team su Twitter.

Impostazioni privacy