Bere troppa acqua fa male

Bere troppa acqua fa male. Potrebbe essere persino un luogo comune il fatto di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per stare bene. A suscitare delle perplessità sul consumo eccessivo di acqua è il professor Mark Whiteley, chirurgo e fondatore della Whiteley Clinic di Londra. L’esperto sostiene che bere troppa acqua potrebbe causare molti problemi, come un’eccessiva sudorazione e l’insonnia. In particolare lo studioso ha manifestato la sua preoccupazione per il rapporto che si instaurerebbe fra corpo e mente nel momento in cui superiamo il limite.

Se beviamo troppa acqua, il nostro cervello potrebbe avere una minore capacità di avvisarci quando superiamo il limite consentito dal corpo. Tutto ciò porterebbe non soltanto a sudare di più, ma potremmo arrivare anche a soffrire di insonnia.

Quando andiamo a dormire, viene rilasciato nel nostro organismo l’ormone ADH, che regola il funzionamento dei reni. Troppa acqua nel corpo potrebbe rendere inattivo questo ormone.

Bere acqua potrebbe avere effetti benefici, per esempio contro la ritenzione idrica. Però chi beve troppa acqua rischierebbe anche di “diluire il sangue”. Bere in eccesso potrebbe alterare il ciclo sodio-potassio, che sono due minerali fondamentali per la nostra vita e tutto ciò potrebbe portare alla predisposizione nei confronti di malattie cardiovascolari.

Il professore, quindi, consiglia di bere soltanto quando si ha sete e di non andare oltre gli 8 bicchieri di acqua al giorno. Secondo Whiteley, sarebbe opportuno alternare il consumo di acqua a quello di altri liquidi, come il latte o i succhi di frutta. Un altro trucco potrebbe essere quello di bere acqua e limone la mattina, perché fa bene, sempre senza esagerare.

Impostazioni privacy