Bandiera rossa al Gp di Catalogna: brutta caduta per Bagnaia e Bastianini

Inizia con una serie di gravi cadute il Gran Premio di Catalogna, che viene fermato dalla bandiera rossa: giù Bagnaia, Zarco, Marquez e Bastianini.

Francesco Bagnaia, Barcellona
Francesco Bagnaia, Barcellona – Nanopress.it

Fermato il Gran Premio di Catalogna a causa di una serie di brutte cadute alla prima curva dopo la partenza. Zarco finisce sulle gambe di Pecco Bagnaia, caduto dopo la curva due e la bagarre causata da Enea Bastianini. Due incidenti che causano lo stop della gara per circa 15 minuti, poi riparte il Gran Premio con Esparagaro davanti a tutti. Lo spagnolo vince il Gp di Catalogna davanti a Maverick Vinales.

Bandiera rossa al GP di Catalogna: cadono Bagnaia, Bastianini, Binder e Zarco

Brutto inizio del Gran Premio di Catalogna, che viene fermato dalla bandiera rossa a causa di una serie di gravi cadute. Alla prima curva dopo la partenza è Enea Bastianini che sbagliando la staccata finisce lungo all’interno investendo Zarco, Di Giannantonio e Marquez. Pochi metri dopo cade Bagnaia che era partito in pole position.

E’ per il campione del mondo l’infortunio più grave però. Bagnaia scivola e viene scaraventato in aria, finendo in ricaduta per essere investito da Binder. Anche Bastianini finisce con le gambe sotto la moto di Alex Marquez.

Incidente Gran Premio Catalogna
Incidente Gran Premio Catalogna – Nanopress.it

Si attendono ancora notizie ufficiali sulle condizioni di Bagnaia che è stato trasportato cosciente in ambulanza dai sanitari, e degli altri piloti. Enea Bastianini pare si sia infortunato a un dito e al malleolo, per il resto il pilota – anche lui al centro medico – avrebbe solamente accusato alcuni traumi non gravi. Rimane la preoccupazione per Pecco Bagnaia, che invece è stato investito da Zarco, passatogli su una gamba. Una dinamica veramente impressionante, quella della caduta del leader del mondiale, che non è stato però investito in altri parti del corpo oltre gli arti inferiori.

Nei prossimi minuti verranno prese le decisioni riguardanti la ripresa della gara. Sia Zarco che Fabio Di Giannantonio ripartiranno con altre moto. La partenza è stata rimandata alle 14:28.

Bagnaia nel pomeriggio è stato trasferito all’ospedale di Barcellona. Secondo quanto riferito da Guido Meda di Sky Sport, potrebbe non essere così grave la situazione della gamba del campione del mondo, ma si attendono ancora comunicati ufficiali.

Le fasi salienti della gara: vince Espargaro, secondo Vinales

Schieramento totalmente rivoluzionato dopo gli incidenti di inizio gara, con Espargaro che visto il forfait di Bagnaia si è ritrovato in prima posizione. Lo spagnolo padrone di casa viene però superato da Vinales al primo giro, con Jorge Martin che insidia invece il terzo posto di un ottimo Oliveira.

Quinto Zarco invece, con Miller e Alex Marquez in sesta e settima posizione. A 18 giri dal termine si delinea il gruppetto di testa, formato da Vinales, Espargaro e Miguel Oliveira, appena dietro Jorge Martin. Il portoghese in terza posizione cerca di rientrare per il duello per la prima posizione, mentre Espargaro assottiglia lo svantaggio a meno di 2 decimi.

Risale a 14 giri dalla fine anche Jorge Martin, che supera Oliveira prendendosi la terza posizione. Al passaggio sul traguardo del decimo giro è Vinales a provare a tenere la distanza con Espargaro, che rimane in ogni caso a 8 decimi. Addirittura 3,5 i secondi invece di vantaggio dei primi due su Jorge Martin terzo e Miguel Oliveira quarto quando mancano 8 giri. L’aggancio di Espargaro al collega Vinales arriva a 6 giri dalla fine, quando i decimi di distacco diventano 2. Il padrone di casa è pronto per attaccare il numero 12, che ha condotto una gara strepitosa.

Cala il ritmo, a causa dell’usura delle gomme, salgono i tempi ma iniziano anche le strategie tra le due Aprilia in testa, per portare a casa la vittoria. Il sorpasso arriva a 4 giri dalla fine, con Espargaro che all’uscita dal rettilineo si mette davanti a Vinales il quale è costretto ad uscire dal circuito per un attimo, a causa della lunghissima frenata. Il sorpasso di Espargaro però è assolutamente legittimo. Diventano 8 i decimi di vantaggio su Vinales a 3 giri dalla fine.

Alla fine è Esparagaro a trionfare, come ieri in Sprint Race, nel Gp di casa. Vittoria meritatissima davanti a un grande Maverick Vinales, festeggiano le Aprilia in Catalogna. Jorge Martin conquista invece il podio davanti a Zarco, Oliveira, Alex Marquez, Quartararo, Miller e Di Giannantonio.

Impostazioni privacy