Bancomat, salta fuori la data ufficiale | “Non ci fanno più prelevare 1 euro”

Bancomat: addio ai prelievi presso gli sportelli bancari. Non si potrà più prelevare 1 euro. Ecco la data ufficiale!

bancomat
Bancomat, stretta sui prelievi- Nanopress.it

Addio contante? Il mondo dei contanti non è assolutamente finito: le stime parlano di un sorpasso della moneta elettronica rispetto al denaro contante per i prossimi dieci anni.

Viste le stime a favore dell’uso della moneta elettronica gli utenti cominceranno a fare a meno dei prelievi allo sportello Bancomat.

Il Governo è da anni che sta incentivando l’utilizzo della moneta elettronica, evitando l’uso del denaro contante. L’obiettivo dell’Esecutivo Draghi è quello di combattere l’evasione fiscale, di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili come carte, bancomat e bonifici e di abbassare la soglia di denaro prelevabile/spendibile attraverso il denaro contante.

Anche le stesse banche, per razionalizzare i costi, stanno riducendo la presenza degli sportelli bancari sulla rete nazionale. Caso esemplare è ING, che ha deciso di chiudere tutte le filiali bancarie su tutto il territorio italiano.

Addio denaro contante: benvenuta società cashless!

Da anni si parla di un addio definitivo del denaro contante e di una società sempre più cashless. Un’accelerazione dell’utilizzo della moneta elettronica è avvenuta con l’inizio della pandemia: le banconote e le monete erano considerate veicolo di contagio del virus.

bancomat stop prelievi
stop prelievi sportello bancomat – Nanopress.it

A partire dal primo gennaio 2022 sono entrati in vigore i nuovi limiti all’uso del contante: dai 2000 euro si è passati ai mille euro. pertanto, ad oggi non è possibile pagare una somma superiore ai novecentonovantanove euro e novantanove centesimi.

Nulla è cambiato per i prelievi e versamenti in banca visto che si tratta di movimenti di denaro che interessano una sola persona fisica o giuridica.

Ci sarà lo stop ai prelievi?

Una data ufficiale relativa allo stop ai prelievi allo sportello Bancomat non è stata ancora fissata visto che nei prossimi anni ci sarà un’impennata nel ricorso agli acquisti online e ai pagamenti mediante moneta elettronica.

Per le spese di importo esiguo molti consumatori preferiscono pagare con i contanti piuttosto che utilizzare la carta di credito o di debito.

Lo stesso Governo sta sempre di più disincentivando sempre di più l’utilizzo del denaro contante con il Cashback di Stato. Inoltre, l’Esecutivo mira ad introdurre pesanti sanzioni ai commercianti e agli autonomi, che non si dotino dei POS e introdurre incentivi per l’utilizzo della moneta elettronica.

bancomat stop prelievi
stop prelievi sportello bancomat – Nanopress.it

Altro incentivo per i commercianti e per i titolari di Partita IVA è quello di tagliare le commissioni e i costi a carico di chi accetta i pagamenti con bancomat e carte di credito. Vista l’accelerazione dell’uso della moneta elettronica e le politiche messe in atto dall’Esecutivo negli ultimi anni, i prelievi bancari subiranno un netto ridimensionamento.

Impostazioni privacy