Bancomat, questa svista è fatale: ti mangia tutti i soldi | Ci caschiamo sempre

Bancomat: bisogna prestare massima attenzione all’operazione di prelievo e di deposito del denaro contante. Questa svista è fatale: ti mangia tutti i soldi: ci caschiamo sempre.

ATM
Malfunzionamento Bancomat – Nanopress.it

Ogni giorno utilizziamo il Bancomat per prelevare i contanti e per svolgere un sacco di altre operazioni bancarie senza recarci alla cassa della banca.

Capita spesso di commettere un grave errore che può rivelarsi davvero fatale: ci caschiamo sempre. Ecco di cosa si tratta. Basta una piccola distrazione e l’errore può rivelarsi fatale.

Bisogna prestare massima attenzione perché nello svolgimento di una determinata operazione bancaria potremmo imbattersi in importanti problemi.

Nel corso degli anni i bancomat sono stati al centro delle truffe: scopriamo quale potrebbe essere l’errore che potrebbe rivelarsi fatale. Ecco quali sono gli steps da seguire per fare funzionare correttamente il bancomat e non commettere errori fatali.

Bancomat: il prelievo dei contanti

Per prelevare contanti basta recarsi all’ATM con la carta prepagata o con la carta di debito, comporre il PIN e procedere con il prelievo del denaro. Non è possibile prelevare tutti i soldi dall’istituto di credito senza essere segnalato e senza rischiare alcuna sanzione.

bancomat
bancomat grave errore – Nanopress.it

Le banche devono comunicare all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) i movimenti di denaro superiori ad un certo tetto. Il limite alla circolazione del denaro contante contrasta i fenomeni di riciclaggio, l’evasione fiscale e il lavoro in nero, favorendo sistemi di pagamento tracciabili.

I limiti nei prelievi e nei versamenti di denaro contrastano l’illegalità, l’evasione fiscale, individuare delle sospette attività illecite e prevenire il lavoro in nero. Il massimo prelievo del denaro contante si differenzia a seconda dei privati cittadini, imprenditori e dei titolari di Partita IVA.

Bancomat: l’errore che commettiamo tutti

Quando si vuole depositare denaro sul conto inseriamo la carta all’interno del Bancomat, seguiamo i passi che ci vengono indicati sullo schermo e, infine, depositiamo i soldi nell’apposito spazio. Una volta inseriti i soldi il bancomat fa il conteggio del denaro, che viene accreditato sul conto corrente.

bancomat
bancomat grave errore – Nanopress.it

A questo punto il bancomat eroga lo scontrino: l’operazione non è conclusa. È necessario attendere che venga estratta la carta. Contrariamente si rischia che la stessa carta venga inghiottita dal Bancomat.

Bancomat: limite all’utilizzo del contante

Dal mese di gennaio 2022 la soglia massima prevista per l’utilizzo del denaro contante è pari a 999,99 euro. Superata la soglia è prevista la segnalazione alla UIF da parte dell’istituto di credito.

Impostazioni privacy