Bambina di 12 anni intrappolata sotto il tram, amputato il piede

Bambina di 12 anni investita da un tram in Via Mac Mahon a Milano

Ha subìto l’amputazione del piede la bambina di 12 anni rimasta incastrata sotto un tram a Milano. L’incidente è avvenuto all’incrocio tra via Duprè e via Mac Mahon, poco prima delle 8 del mattino probabilmente mentre la piccola stava andando a scuola. Secondo una prima ricostruzione, la bambina stava attraversando sui binari quando è rimasta incastrata sotto il tram della linea 12 che stava arrivando a velocità ridotta, tanto che, secondo quanto riferisce Atm, il conducente è riuscito a frenare in soli 3-4 metri. Ancora da chiarire se la piccola stesse attraversando fuori dalle strisce.

Nel comunicato, la società di trasporti milanese ha precisato che in quel tratto di strada “le strisce pedonali sono dotate del sistema di attraversamento ‘a baionetta’, creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi tranviarie riservate“, ed è per questo che è importante capire se la bambina abbia attraversato o meno sulle strisce.

Nonostante la prontezza dell’autista e la velocità ridotta, non è stato possibile evitare l’impatto: anche il conducente, 35 anni, è stato accompagnato in ospedale in stato di shock.

La bambina è stata trasportata con urgenza al Niguarda dove è stata operata per diverse ore. A metà pomeriggio i medici hanno confermato l’amputazione dell’avampiede sinistro, comprese le dita e parte del collo del piede: la piccola paziente al momento è ricoverata e non ha avuto bisogno della terapia intensiva.

Intanto le indagini sono in corso per capire come sia accaduto l’incidente. In quello stesso incrocio si era già registrato un incidente simile nel 1999. Allora, la 14enne Valentina Gallotta fu investita da un tram e morì, intorno alle 8 del mattino, mentre stava andando al liceo scientifico Bottoni: era appena scesa dalla macchina e aveva salutato la mamma.

Impostazioni privacy