Baby rinoceronte allo zoo di Malines: tutti pazzi per Qabid

[veedioplatform code=”001d6b524f8d8fbac558fef356ca4daf”]

Un lieto evento viene festeggiato in questi giorni allo zoo di Malines, in Belgio, dove ha fatto il suo debutto il baby rinoceronte Qabid: sebbene sia oramai quasi impossibile trovare nascite di questi mammiferi allo stato selvatico, anche nelle strutture dei parchi naturalistici rappresenta un fatto piuttosto raro, considerando che il rinoceronte, soprattutto quello bianco del nord, è un animale che oramai ha superato la soglia massima del rischio estinzione. Questo vuol dire che gli esemplari rimasti si contano davvero sulle dita di una mano.

Qabid appartiene alla specie del rinoceronte indiano, di cui restano appena 2800 esemplari. Da diversi anni lo zoo Planckendael a Malines si occupa di salvaguardare quanto più possibile questa specie, perennemente cacciata per l’avorio del suo corno, e su cui gravano anche gli interessi delle tradizioni mediche orientali, oltre che l’avidità e la volontà di profitto senza scrupoli dei commercianti che vendono il prezioso metallo al mercato nero: basti pensare che nel solo 2014 furono uccisi 1215 rinoceronti, un’ecatombe, e i numeri non sono purtroppo diminuiti negli anni successivi.

Il piccolo Qabid è ovviamente ancora senza corno, essendo nato da pochi mesi, nel dicembre 2015: fino ad oggi al baby rinoceronte era stato risparmiato il palcoscenico, come si suol dire, poiché il rinoceronte è un animale abituato a temperature calde e d’inverno faceva troppo freddo per farlo uscire in questi primi mesi di vita. Ma adesso che la primavera è finalmente giunta, Qabid potrà unirsi a tutti i cuccioli star che in questi anni, complice la diffusione virale del web, hanno travalicato la fama del singolo zoo per diventare veri e propri fenomeni senza confini, a partire dall’orsetto bianco Knut in poi. E sicuramente il video di Qabid che esce per la prima volta insieme alla sua mamma, come potete vedere voi stessi in cima all’articolo, contribuirà non poco al suo successo da web star.

Impostazioni privacy