Argentina ko, fischi e rischio Mondiali 2018

Argentina vs Paraguay   Qualificazioni Russia 2018


Fischi e fiaschi per l’Argentina a Cordoba: il Paraguay vince 1-0 – ed è la prima volta che batte l’Albiceleste in un match ufficiale – e mette a rischio pure la qualificazione ai Mondiali del 2018 della nazionale di Bauza. L’Argentina, che era orfana di Leo Messi (e senza la Pulce ha vinto solo in una delle ultime sette occasioni), si trova in quinta posizione nel girone sudamericano, con appena 16 punti in 10 partite e uno di vantaggio proprio sul Paraguay (a -2 c’è il Cile). Ai Mondiali russi passano le prime quattro sudamericane, mentre la quinta disputa i playoff contro la vincente dell’Oceania.

Senza andare troppo in là con i pensieri – ma i prossimi avversari si chiamano Brasile e Colombia – l’Argentina si prende i fischi dei tifosi per un’astinenza da vittoria che preoccupa (tre partite). Neanche con cinque attaccanti in campo, negli ultimi 20′, i sudamericani riescono a recuperare il gol segnato da Derlis Gonzalez. Amarissima la serata del ‘Kun’ Aguero, che fallisce un rigore a inizio ripresa, ma pure Gonzalo Higuain sbaglia molto, mentre Paolo Dybala entra in campo solo nell’ultima mezzora.

A dire il vero, c’è pure una protesta per un gol annullato a Rojo, ma questo non fa che confermare quanto la serata sia stata stregata per gli uomini di Bauza, che comincia a vedere la panchina traballante. Si salva l’interista Banega, che ha dimostrato di sapersi prendere responsabilità in mezzo al campo. Da segnalare, sul versante paraguayano, l’ottima prestazione del difensore del Milan Gomez.

La speranza per Bauza si chiama comunque Messi, che dovrebbe tornare per le due gare di novembre. Resta da capire perché giocarsi la carta Dybala solo nell’ultima parte dell’incontro, considerato che a più riprese il commissario tecnico argentino ha fatto sapere di considerare lo juventino proprio il vice Messi. L’unico che sarà contento è Max Allegri, che ha visto un po’ di minuti risparmiati alla sua stella in vista del campionato.

Impostazioni privacy