Annalisa Minetti a Domenica Live: ‘Presto sarò del tutto cieca, ma tra 3 anni potrò operarmi’

Annalisa Minetti Domenica Live

Per lei si prospetta il buio più assoluto, ma forse in fondo al tunnel c’è ancora una flebile speranza: Annalisa Minetti a Domenica Live ha parlato del suo problema agli occhi che la affligge da tempo, rivelando che la situazione sta progressivamente peggiorando tanto che a breve diventerà cieca del tutto. Nel contempo, però, la medicina sta compiendo importanti progressi nello studio della retinite pigmentosa (si chiama così la sua patologia) e forse tra tre anni e mezzo sarà possibile operare questa difficoltà visiva.

Annalisa Minetti è intervenuta nel salotto di Domenica Live insieme a sua sorella Francesca, anche lei purtroppo colpita dalla medesima malattia. ‘Penso al mio dottore’, ha detto la vincitrice di Sanremo ’98 a Barbara D’Urso, ‘E mi chiedo perché mai debba pagare uno che mi dice che non c’è niente da fare? Ma ora c’è un’importante novità: abbiamo infatti ricevuto notizia di una possibilità in California per chi ha la malattia come la mia. Non a caso oggi siamo in TV non per commiserazione ma per informare chi magari non ha voglia di farlo: forse tra tre anni e mezzo si potrà operare questa difficoltà visiva. Il risultato sarà soggettivo’.

Una fantastica notizia che dà speranza non solo ad Annalisa e Francesca Minetti, ma a tutte le persone colpite da retinite pigmentosa. Ovviamente al momento non ci sono ancora certezze (la stessa cantante ha usato la parola ‘forse’ e ha parlato di ‘risultato soggettivo’ dell’operazione, nel senso che varierà da paziente a paziente) e tre anni e mezzo sono ancora tanti, ma è sempre meglio dell’incurabilità.

Adesso, però, bisogna fare i conti col presente e, come anticipavamo, la vista di Annalisa Minetti diventa ogni giorno più fioca: ‘Ho avuto un peggioramento importante negli ultimi due anni e presto sarò completamente cieca. Quando l’ho saputo stavo per cadere in depressione. È capitato proprio quando ho iniziato a vivere da sola con mio figlio e mi facevo discorsi del tipo: ‘Non puoi permetterti di essere depressa’, ma mi sono lo stesso abbandonata a questo dolore’. Come non capirla, del resto? ‘Ho smesso i panni del supereroe e ho voluto essere una donna con tutte le proprie fragilità, poi ho pensato che era solo un momento: accetterò il buio totale ma quella luce che ho dentro, gli altri la vedranno per sempre’! Brava Annalisa, ti vogliamo così!

Infine la cantante (ma anche grande atleta paraolimpica) pugliese ha confidato quali sono i suoi due idoli: ‘Gesù e mio padre. Io vengo sostenuta dall’amore di mio padre e di mia madre. In realtà non vuole che io parli in TV di dolore, ma io sento la responsabilità di dover parlare: il miracolo non è tornare a vedere, il miracolo è l’amore‘.

Impostazioni privacy