Angelino Alfano è il nuovo presidente dell’autostrada Torino- Milano

Il ruolo di presidente dell’autostrada Torino- Milano è stato dato all’ex Ministro agrigentino Angelino Alfano.

Angelino Alfano
Angelino Alfano- Nanopress.it

Alfano guiderà la società del Gruppo Gavio al posto di Alberto Rubini, il presidente dimissionario.

Il nuovo ruolo di Angelino Alfano

Angelino Alfano, un uomo conosciuto molto nel mondo della politica, ha appena ricevuto una nomina molto importante, ossia quella di un nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Astm. L’ex parlamentare di Forza Italia andrà alla guida del Colosso piemontese della mobilità Astm del Gruppo Gavio. Questo è ciò che fa sapere la società affermando che si è arrivati a tale nomina durante l’assemblea degli azionisti. In ogni caso, continuerà a restare nelle mani di Umberto Tosoni la gestione operativa di Astm.

Rete autostradale dell'A4
Rete autostradale dell’A4- Nanopress.it

Astm non è altro che un organismo di normazione statunitense del Gruppo Gavio che riesce a ottenere dei ricavi pari a 3,4 miliardi. Si tratta di un gruppo industriale che è riuscito a conquistarsi il secondo posto di concessionario di reti autostradali nel mondo intero. Questo ha una società che si occupa di gestire 6000 km di autostrade divise tra Brasile, Regno Unito e Italia. La società in questione comprende anche la A4 che copre la tratta Torino- Milano insieme al Traforo del Frejus.

Chi è Angelino Alfano

Il ruolo di consigliere del presidente del consiglio di amministrazione verrà quindi ricoperto dall’ex ministro argentino il quale prende il posto del dimissionario Alberto Rubini. Alfano, il quale è anche partner dello studio legale BonelliErede, è un esperto di diritto dell’impresa e civile oltre che ad essere un esperto di diplomazia economica e relazioni internazionali.

Negli anni passati ha ricoperto dei ruoli molto importanti sia accademici che istituzionali. Infatti, dal 2001 al 2018 abbiamo imparato a conoscerlo in qualità di deputato alla Camera. Tra il 2008 il 2018 ha occupato anche il posto di ministro in tre ministeri differenti tra cui quello della Giustizia, quello dell’interno è quello degli Esteri. Tra il 2013 e il 2014 è stato vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

Angelino Alfano è il nuovo presidente dell'autostrada Torino - Milano
Angelino Alfano è il nuovo presidente dell’autostrada Torino – Milano- Nanopress.it

Egli ha lavorato anche come membro del Consiglio dell’Unione Europea nel settore della Giustizia affari interni mentre è stato presente anche nel ruolo di membro del Consiglio dell’Unione Europea per gli affari esteri. Adesso Angelino Alfano è diventato il presidente della Fondazione De Gasperi e ricopre anche il ruolo di presidente di Policlinico San Donato Spa.

Impostazioni privacy