Andrea Camilleri da Montalbano a Il maestro senza regole: Rai 1 scommette sullo scrittore Sellerio

[fotogallery id=”3301″]

Andrea Camilleri, papà di Montalbano e Maestro senza regole per Rai 1 (Rai Uno). Lo scrittore festeggia oggi 6 settembre la nobile età di 89 anni, così la prima rete televisiva ha deciso di omaggiare la penna d’oro con un docu-film in onda stasera alle 21.10, con la partecipazione di Teresa Mannino e Luca Zingaretti, e prodotto da Gloria Giorgianni per Anele e Sellerio. Sul fronte degli ascolti tv, invece, il “girato” con Camilleri dovrà vedersela con il concerto Gioia Live dei Modà su Canale 5.

Che Andrea Camilleri sia una miniera d’oro per il patrimonio culturale italiano non v’è dubbio. Che lo sia anche per Rai Uno, che dai best-seller de Il Commissario Montalbano ne ha tratto una fiction da oltre 10 milioni di telespettatori, è cosa altrettanto nota.

Ultimamente, però, anche prima di ripartire con la nuova stagione tv dell’autunno 2014, la rete ha approfittato dell’usato garantito, replicando ancora una volta le puntate con Luca Zingaretti ne Il Commisario Montalbano. Una scelta che ha fatto storcere il naso alla penna d’oro edita da Sellerio:

Non parliamo di Montalbano, mi nesci dalle nasche!“, ha sbottato oggi lo scrittore intervistato dal CorSera in occasione del suo ottantanovesimo compleanno. Poi, per chi non avesse colto in ‘madre-lingua’, Camilleri ha aggiunto: “Mi esce dal naso con tutte ‘ste repliche“.

Lo ha detto proprio nel giorno in cui Rai Uno ha deciso di omaggiarlo in prima serata con un docu-film, che di sicuro ha apprezzato, ma che – a giudicare da quanto si percepisce nel “girato” in compagnia di Teresa Mannino – non lo troverebbe d’accordo nemmeno nel titolo dato allo speciale tv: il Maestro senza regole.

Negli scorci diffusi da Rai News 24, con le immagini inedite del docu-film, si nota subito un Andrea Camilleri pronto a mettere i puntini sulle i, anche di fronte ad una Teresa Mannino che, tra cedri da regalargli e fiori per la moglie dello scrittore, è entusiasta di conoscere una delle penne più importanti d’Italia:

Come la devo chiamare? Maestro va bene?“, chiede l’ex conduttrice di Zelig stavolta a Rai Uno. Il papà di Montalbano lancia la prima frecciatina: “Maestro mi irrita, sinceramente“. “La chiamo Camilleri“, rilancia l’attrice comica, mentre lo scrittore degli scrittori trova un po’ di pace: “Già un punto d’intesa c’è“. Un punto d’intesa con la narratrice Mannino pare si sia raggiunto, ma non con le repliche a oltranza che ripropone Rai Uno.

Impostazioni privacy