Allerta supermercato, tra poco potrebbe sparire l’alimento più consumato dagli italiani

Allerta nei supermercati: tra pochi mesi ci sarà un alimento molto amato dagli italiani che sparirà dagli scaffali dei supermercati. Ecco di quale stiamo parlando.

Allerta supermercati
Allerta supermercati – Nanopress.it

Con l’inflazione alle stelle ed il continuo rincaro della spesa alimentare molti prodotti alimentari che erano facilmente reperibili tra poco spariranno dagli scaffali dei supermercati. Con lo scoppio della guerra in Ucraina e con la speculazione delle materie prime, tra pochi mesi saremo costretti a rinunciare ad uno degli alimenti base della Dieta Mediterranea. Ecco di quale alimento stiamo parlando. Le famiglie italiane sono già sul piede di guerra e molti imprenditori del settore alimentare rischiano di chiudere e di non portare avanti la propria attività perché sarebbe del tutto antieconomico.

Allarme Supermercati: SOS Grano, le aziende lanciano l’allarme

Le dispense dei consumatori saranno modificate dalle condizioni climatiche, dal rincaro delle materie prime e dal perdurare del conflitto bellico tra Russia ed Ucraina. Molte aziende di produttrici di grano lanciano l’allarme che la carenza della materia prima non consentirà alle stesse di continuare a produrre. Anche lo stesso produttore a livello mondiale Canada quest’anno ha prodotto meno grano, circa tre milioni e mezzo contro gli oltre sei milioni degli altri anni.

La stessa famiglia Molisana, azienda leader italiana, sottolinea di non aver mai visto nulla del genere prima d’ora. Neanche ai tempi della guerra mondiale c’era una carenza di grano del genere. La situazione è davvero grave ed allarmante.

Allarme Supermercati. Presto sparirà questo alimento molto consumato dagli italiani

Il grano scarseggia e ci sarà un effetto a cascata sui prezzi finali dei prodotti alimentari, in particolare del pane, della pasta e di tutti i prodotti cerealicoli. È necessario prepararsi a questa grave situazione alimentare: i rincari saranno davvero ingenti e saranno di 10 volte superiori rispetto a quelli attuali. Anche gli stessi discount e i supermercati hanno aumentato il prezzo di un determinato bene alimentare molto consumato sulle tavole degli italiani. Stiamo parlando del buono e del nutriente pane, che è alla base della Dieta Mediterranea.

Come spiegano le stesse Associazioni di panettieri italiani, la materia prima va ad incidere enormemente sul costo del prodotto finito. La crisi del grano avrà ripercussioni negative su tutti i prodotti cerealicoli e su quelli derivati dal grano. Basti pensare che il costo del grano è passato da oltre duecento euro a tonnellata ad oltre cinquecento euro. Si tratta di un incremento davvero vertiginoso che ha un impatto sulle tasche dei consumatori finali.

prezzo pane alle stelle
rincaro prezzo grano – Nanopress.it

Allarme pane: il monito dei panettieri

Il perdurare di questa situazione allarmante sta mettendo in ginocchio all’attività di molti panettieri italiani. Il caro grano rischia di far chiudere la saracinesca di oltre mille 300 piccole e medie imprese produttrici di pane e prodotti cerealicoli. Si tratta di un vero e proprio schiaffo all’imprenditoria artigiana italiana.

pane sparisce dal supermercato
caro prezzo pane – Nanopress.it

Impostazioni privacy